Il termine ‘Utile idiota’ è ritenuto esser stato coniato da Vladimir Lenin, a volte nella forma "Utili idioti dell'Occidente". Il termine oggi è usato per descrivere qualcuno che sembra essere manipolato da un movimento politico, un gruppo terroristico, un potere economico, (indipendentemente dal fatto che si tratti di entità ispirate all'ideologia comunista). Ma guarda un po’, ‘’manipolato da un gruppo terroristico’’ … viene in mente nessuno?
Ho appena visitato il sito della coalizione contro una nota Azienda esportatrice di prodotti agricoli israeliani. La coalizione prega, come già pubblicato dalla Redazione di IC, implora la COOP, affinché tolga dagli scaffali questi alimenti agricoli, chiamati ‘prodotti illegali della Coop’. In una pagina si invita a spedire alla Coop un disperato appello alla ‘Mayday Roger’.
Non trovo un termine più adatto di quello di Lenin per l’occasione, cioè ‘Utile Idiota’ da dedicare tutto ai fans del boicottaggio di questi prodotti (vegetali, oltretutto, quindi che, se mangiati in quantità, risparmiano la vita a miliardi di bovini che finiscono prima sulle tavole degli ingordi, poi nell’immondizia trasformati in tonnellate di avanzi). Nessun rispetto poi per i dipendenti dell’azienda che portano a casa lo stipendio per nutrire le loro famiglie? No, nessuno. Utilissimi, preziosissimi idioti.
lettera firmata
Alla categoria degli 'utili idioti' si puo' tranquillamente affiancare quella degli 'indipendenti i sinistra', inventata nel dopogurra dal PCI, per rendere le proprie liste appetibili anche da un elettorato moderato. Un'abitudine che continua ininterrottamente sino ad oggi. Cambia il nome, ma non la tattica. Oltre a tutto, il risultato ne conferma la validità. Il PD no ha cercato, in tempi recenti, di candidare a leader del centro sinisra Luca Cordero di Montezemolo ?
IC redazione