Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Cattolici, Concilio e tradizione 04/07/2011

Spero che sappiate che, nel mondo cattolico, c'è una opposizione a quanto affermato dal Concilio Vaticano II.

Bisognerebbe quantificare questa opposizione, ma è sostanzialmente difficile, perchè anche se è una minoranza irrisoria ha a disposizione mezzi piuttosto potenti, come appunto Radio maria, che , qui in Italia, si può sentire in qualsiasi punto della rete stradale e autostradale.

Sul blog di Sando Magister (www.chiesa. espressonline.it)(e vogliate scusarmi se il link non è precisamente corretto - tutte le volte che cerco di collegarmi ci riesco solo dopo un paio di tentativi) è riportata un' interessante polemica sull'argomento. I "negazionisti" del Concilio vaticano II affermano che tale Concilio è contro la Tradizione. Un professore dell'Università di Bologna, cattolico, tale Enrico Morini, riesce invece a dimostrare nel suo intervento che la linea del Concilio, proprio  allontanandosi dalla linea del Conclio di Trento, è però più vicina del cattolicesimo precedente alla linea del cristianesimo primitivo. E se si considera Tradizione, non quella che si rifà al Concilio di Trento ed al vaticano I, ma quella che si rifà al primo millennio della storia cristiana, il Concilio Vaticano II è più tradizionalista dei cosidetti sostenitori della tradizione del secondo millennio.

Tra questi sostenitori della tradizione del secondo millennio si nascondono ( ma non è neppure corretto usare questo termine, perchè la loro propaganda è palese) molti che considerano tradizione solo ed esclusivamente l'antisemitismo. Come se la storia non avesse insegnato nulla al proposito.

Secondo alcuni costoro hanno trovato in ratzinger appoggio e sostanziale sostegno.

Gli oppositori di ratzinger hanno pubblicato a sostegno delle loro tesi, un libro presso la Kaos edizioni dal titolo

LA CHIESA ANTISEMITA DI PAPA RATZINGER

prima edizione aprile 2009.

Ovviamente gli autori sono i discepoli di verità.

ovviamente c'è anche un capitolo dedicato alla radio marija polacca.

ma si parla anche dell'Opus Dei e della Fraternità di Monsignor Lefevre.

prezzo del volume 18€

Semplificando e concludendo : per combattere questi virgulti  antisemiti all'interno della Chiesa di Roma, bisognerebbe sottrarre loro l'appoggio papale.

lettera firmata


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui