Per scrivere alle varie testate, aprire l'Home Page di IC, a destra, cliccare su 'stampa periodica' e 'Tv e Radio'.
Il GIORNALE - La cronaca di Andrea Cuomo è sostanzialmente corretta, ma non specifica al lettore chi sono i profughi palestinesi e chi li ha resi tali.
Come scrive Fiamma Nirenstein nel suo articolo (pubblicato in altra pagina della rassegna) : " i palestinesi portarono a se stessi la rovina rifiutando la partizione fra Stato ebraico e Stato Palestinese stabilita dall'Onu nel 1947 e andandosene su ordine dei sei Paesi arabi che mandarono i loro eserciti con la promessa che gli ebrei sarebbero stati obliterati.". Se c'è la Nakba, è 'grazie' al rifiuto degli arabi di riconoscere Israele.
Come nessuno ha ricordato la cacciata degli ebrei dai paesi arabi alla proclamazione dello Stato di Israele, gli unici a potersi fregiare del titolo di profughi non per loro scelta.
CORRIERE della SERA - Nella cronaca di Francesco Battistini non c'è traccia di spiegazione su che cosa sia la Nakba, se non dal punto di vista palestinese. L'occhiello dell'articolo è totalmente sbilanciato contro Israele e recita : "I dimostranti ricordavano la cacciata dei profughi arabi nel 1948 alla nascita di Israele ". I palestinesi che hanno cercato di sconfinare e che inneggiano a una terza intifada sarebbero 'dimostranti'. Nel '48 non c'è stata nessuna 'cacciata' dei profughi. Sono stati i Paesi arabi a convincere la popolazione araba locale ad andarsene, non Israele.
La STAMPA - Nemmeno Aldo Baquis specifica chi ha reso veramente tali i profughi. Perchè?
La REPUBBLICA - Fabio Scuto scrive una cronaca degli scontri e specifica che cos'è la naqba, ma solo dal punto di vista palestinese. Non scrive che non fu Israele a cacciare i profughi.
L'UNITA' - Umberto De Giovannangeli non specifica perchè ci sia stato l'esodo dei profughi palestinesi da Israele, ma descrive gli scontri come se fosse normale, naturale riferirsi alla nascita di un altro Stato col termine 'catastrofe'.
Il SOLE 24 ORE - tace. Nessuna cronaca.
In compenso, Ugo Tramballi a Radio 24 dichiara che " Sono 62 anni che i palestinesi celebrano "la catastrofe", il giorno del 1948 in cui nacque Israele e loro diventarono un popolo di profughi". Tramballi non specifica che sono stati gli arabi a far scappare i palestinesi da Israele. Il tono che usa per descrivere l'aggressione a Israele, comunque, è di ammirazione.
Il MESSAGGERO - Eric Salerno non ci stupisce e scrive una cronaca fortemente sbilanciata contro Israele. I palestinesi sono semplici 'dimostranti' che stavano solo celebrando la naqba, la polizia gli ha sparato contro. Israele è sempre il cattivo, ovviamente. Inutile specificare che nemmeno nel pezzo di Salerno c'è traccia di una spiegazione sul perchè i profughi siano tali.
ADNKRONOS - Un articolo non firmato descrive gli scontri, ma non specifica che cosa sia realmente la Nakba, e sul perchè ci siano i profughi palestinesi. Meglio lasciar credere che la causa di tutto è Israele.
TG 3 - Mariella Venditti e Maria Cuffaro nell’edizione delle 14,20 del 14 maggio scorso fanno un servizio tutto sbilancato contro Israele. L'occasione era l'anniversario della nascita di Israele, di fatto propaganda anti israeliana sulla Nakba.