lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
08.05.2011 Egitto, scontri tra musulmani e copti. 5 morti
Cronaca di redazione della Stampa

Testata: La Stampa
Data: 08 maggio 2011
Pagina: 5
Autore: Redazione della Stampa
Titolo: «Scontri fra copti e salafiti, almeno 5 vittime al Cairo»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 08/05/2011, a pag. 5, l'articolo dal titolo " Scontri fra copti e salafiti, almeno 5 vittime al Cairo ".

Cinque persone sono morte e 54 sono rimaste ferite negli scontri scoppiati ieri al Cairo fra musulmani e copti. A innescare i disordini è stato l’assalto tentato da un gruppo di islamici contro una chiesa copta nel quartiere di Imbaba per liberare una donna che, a detta degli aggressori, si era convertita all’Islam ed era trattenuta contro la sua volontà nella chiesa.

Secondo alcune ricostruzioni 500 salafiti si sono radunati fuori dalla chiesa nel quartiere nord-occidentale della capitale egiziana e la tensione con i copti è subito salita sfociando in un confronto aperto. Tafferugli, poi colpi d’arma da fuoco, bombe-carta e lanci di pietre, un’escalation sedata dalla polizia e da unità dell’esercito che hanno sparato lacrimogeni per disperdere la folla inferocita. Il governatore della provincia di Giza ha parlato di una vittima e di 23 feriti, ma il direttore del distretto sanitario locale ha alzato le cifre: 5 vittime, 54 feriti. Fonti della sicurezza parlano di 6 uccisi e 75 feriti. « I morti sono tutti di fede cristiana», ha detto il sacerdote della chiesa parlando di «colpi d’arma da fuoco sparati contro di loro da delinquenti e salafiti». Versione questa che non trova però conferma.

In Egitto la violenza inter-religiosa ha conosciuto negli ultimi mesi un preoccupante aggravamento, che soltanto le manifestazioni di piazza contro l’ex presidente Mubarak erano riuscite a sospendere. I cristiani in Egitto rappresentano circa il 10% degli 80 milioni di cittadini e lamentano il trattamento di «fedeli di serie B».

Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT