Arrigoni: ecco i laudatores, senza ritegno Stampa,Corriere della Sera,Il Sole240re,L'Unità
Testata: Informazione Corretta Data: 16 aprile 2011 Pagina: 1 Autore: La redazione di IC Titolo: «Arrigoni: ecco i laudatores, senza ritegno»
Vittorio Arrigoni
I giornali di oggi traboccano di pagine inneggianti al 'pacifismo' di Vittorio Arrigoni, tranne alcune eccezioni, sembra essere questo l'aspetto che più ha colpito l'immaginazione dei nostri giornali. In altra pagina riportiamo la cronaca e i commenti più significativi, qui mettiamo in evidenza alcuni aspetti dell' Arrigoni-pensiero, più una breve rassegna delle testate che di Arrigoni hanno fatto un monumento. ARRIGONI-PENSIERO " I fascisti italiani emanarono le leggi razziali contro gli ebrei, i fascisti israeliani leggi razziali contro gli arabi" " Israele è uno dei peggiori regimi di Apartheid e Saviano ce la mena sul 'riconoscimento della democrazia israeliana' " " Disgustoso è sinonimo di sionista " " il leader di Fatah è malato di mente e collaborazionista " curiosamente l'accusa lanciata contro Abu Mazen sembra essere identica a quelle che gli è costata la vita. TESTATE plaudenti
La Stampa- Paola Caridi (pag.9), esalta il lavoro delle ong che lavorano a Gaza, tutti bravi ragazzi animati da un grande amore per i palestinesi, nemmeno una riga su Hamas e la sua scuola dell'odio contro Israele, che evidentemente non viene ritenuta disdicevole. La Stampa- Francesco De Remigis (pag.6) intervista un ministo di Hamas, Khaled Abu-Arafeh, che dichiara ' A Gaza c'è democrazia', senza alcuna obiezione da parte del cronista.
Corriere della Sera- Alessandra Coppola tesse una vero e proprio elogio di Arrigoni, evidenziano il suo motto 'restiamo umani', dimenticando che per lui gli israeliani erano dei 'ratti', che, come si sa, umani non sono, ma animali non proprio piacevoli, sottoposti alla derattizzazione, quindi ammazzare un israeliano non intocca l'umanità dei pacifisti. Il tono è identico al pezzo di Francesco Battistini, uscito ieri sul sito internet, nel quale Arrigoni appare come un eroe senza macchia e senza paura.
IlSole24Ore- Ugo Tramballi ( pag.11) dopo aver ricordato con soddisfazione che l'Anp chiederà il riconoscimento di stato indipendente all'Onu, scrive che "i salafiti e l'anarchia a Gaza sono anche il frutto dell'assedio economico e militare israeliano.... e che la Cisgiordania è un'altra gabbia solo un po' meno chiusa della Striscia". Che dire, se non chiederci se in Confindustria non ci sia qualcuno a cui faccia un po' ribrezzo quello che esce sul loro giornale. L'Unità- Umberto De Giovannageli (pag.7) intervista Ahmed Yousef, che dichiara " solo Israele poteva avere un vantaggio da questo crimine", quando il nome di Arrigoni era conosciuto dai lettori del Manifesto e fra i vari odiatori, mentre era per tutti uno sconosciuto, in Italia e, ancora di più in Israele, un fanatico come ne girano tanti da quelle parti. Ma Israele deve essere tirato in mezzo comunque, e Udg provvede. Il Manifesto-troppe pagine, lasciamoli inzuppare il pane nel loro brodo abituale, oggi però è al di là di ogni sopportazione, anche il nostro stomaco ha i suoi diritti.