Buona sera a Voi
Io sono un ragazzo di cittadinanza italiana che vive a milano, studente universitario di 25 anni, cattolico di famiglia, ma ora ateo e comunque infedele al potente, al potere, al leader, all'imposizione, all'obbligo, al sopruso; fedele invece a me stesso.
Vi scrivo perchè ho letto articoli del Vostro sito e li ho trovato molto intessanti. Sto cercando di formarmi un opinione sulle problematiche che affliggono la Vostra popolazione. Generalmente la mia posizione rispetto a conflitti tra popoli è neutra, semplificandola: al posto che vedere 2 popoli, io vedo masse che vengono spinte una contro l'altra, e potenti di ambo le parti che si spartiscono il bottino. Tuttavia questa esemplificazione non è adattabile alla situazione islaelo-palestinese.
I genocidi contro le popolazioni israeliane sono mostruosi, vedo però con imbarazzo, e lo scrivo con imbarazzo, che da parte della popolazione israeliana c'è stato e c'è un comportamento che mi fà rimanere allibito talvolta, come il togliere la corrente agli ospedali, oppure come l'assassinio di 200 bambini palestinesi; e Vi assicuro che non ho nessuna affinità con i palestinesi, e ne mi interessano: mi interessano invece le ragioni degli ebrei, quello che pensano su tali atti, ed il perché li ritengono giusti... io non giudico, sono interessato solo a comprendere le motivazioni umane, forse per un ancestrale bisogno di dare un senso a queste situazioni.
Spero di non averVi annoiati, un saluto a tutta la redazione!
Aspetto con ansia la Vostra risposta, e se fate degli incontri mi piacerebbe esserci.
Francesco
Caro Francesco, intanto un invito a fare attenzione quando leggi certe bufale, tipo l'elettricità tolta dagli opedali a Gaza (c'è un video esplicativo nel nostro archivio, ma vedi anche il sito 'malainformazione'). Anche sui 200 bambini palestinesi 'assassinati', ma quando mai ? Purtroppo le menzogne, una volta diffuse, lasciano tracce.
In quanto a formarti un'opinione, l'unico consiglio che possiamo darti è di non accontentarti mai di una sola versione, verifica tutte le opinioni, ti accorgerai da solo di chi fa propaganda.
In quanto agli incontri, ogni tanto ne segnaliamo qualcuno, ma il compito prioritario di IC è fornire informazione attraverso l'analisi di quello che viene pubblicato. non è facile essere informato su quello che avviene nelle varie città, puoi mandare la tua mail a qualche sito che ritieni interessante. da parte nostra ti consigliamo di contattare l'associazione Italia-Israele di Milano.
un saluto cordiale,
IC redazione