(ANSA) - GERUSALEMME, 16 GEN - Sta per essere autorizzato un nuovo massiccio progetto di costruzioni in un quartiere di coloni a Gerusalemme est che prevede 1.400 alloggi. I colloqui di pace riavviati sotto l'egida americana nel settembre scorso sono bloccati, da parte palestinese, a causa del rifiuto del governo di Benyamin Netanyahu di congelare le attivita' edilizie negli insediamenti israeliani di Cisgiordania e Gerusalemme est, bollati come illegittimi anche da Usa e Ue.
Da questo lancio ANSA di oggi, 16/01/2011, ne seguirà un gran numero di brevi ( e non solo) su gran parte dei giornali domani
Un lancio pieno di menzogne, perchè non dice che durante gli 11 mesi (ottobre 2009,settembre 2010) nei quali il congelamento delle costruzioni era in vigore, mai Abu Mazen e il suo Anp ha accettato di sedersi al tavolo delle trattative. Ha cominciato ad essere disponibile solo a congelamento terminato, naturalmente solo a condizione che il medesimo venisse rinnovato.
Se si salta questo passaggio, si impedisce di capire i comportamenti delle due parti in causa.
Ed è quello che regolarmente fa l'ANSA. Che poi questi lanci partano da Israele o vengabo confezionati a Roma, è cosa ininfluente sul risultato.
Certo, se partissero da Roma, ci chiediamo come l'ufficio ANSA di Tel Aviv possa accettare un trattamento simile.
E'ora che qualcuno intervenga. Ma, come si diceva un tempo sul giudice di Berlino, ci sarà qualcuno a Roma che senta l'urgenza morale di farlo ? Oppure continuerà a far finta di niente come ha sempre fatto finora ?
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.