martedi` 22 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Con Ratisbona cominciò bene, ma poi... 06/01/2011

In questa lectio Papa B XVI menziona una conversazione fra il Basileo Manuele II e un dotto musulmano, avvenuta circa intorno l'anno 1400.
Per gli israeliti era il tempo della prima espulsione degli ebrei dalla Spagna cristiana (1391). Altro che (Copti massacrati in Egitto IC oggi, 4/01/11)  "E poi i cristiani, con la loro presenza mite  ... contestazione radicale della logica dell’odio" .
E dove gli ebrei sono andati a salvarsi? Dai cattivi musulmani nell'Africa del nord. Cento anni dopo (1492) i miti cristiani cacciarono definitivamente gli ebrei dalla Spagna. E i balcani non erano piu' cristiani, stavolta gli ebrei hanno avuto 2 opzioni di rifugio, l'Africa del Nord come prima, e i balcani e la Turchia ottomani.
Sic transit (non proprio gloria).
via e-mail

Se vuol dire che gli ebrei furono cacciati dai cattolicissimi sovrani siamo d'accordo, come lo siamo sul fatto che trovarono rifugio in Africa del nord e nell'impero ottomano. Ma il cristianesimo si è poi evoluto, , anche se forzato degli eventi, dalla modernità, mentre l'islam, se possibile, è ancora regredito.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT