Forse oggi si puó essere di sinistra perché Marx in fin dei conti ha spiegato benissimo come funzioni e disfunzioni il capitalismo; lasciando perdere Torino e la FIOMM e leggendo (o rileggendo) "Il Capitale" si vede come ci sia in gioco molto ma molto di piú.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/politics/article4981065.ece
Oreste Zanardo, UK
Gentile Oreste Zanardo, occorre intenderci su che cosa significa "sinistra". se vuol dire il ritorno a Marx & Engels, non siamo d'accordo, visto il baratro non solo politico e sociale ma anche economico nel quale sono caduti quei paesi che l'hanno (per imposizione forzata) applicato.
Se per sinistra invece si intendono quelle riforme che un tempo si sarebbero attribuite a quello che fu chiamato "umanesimo", allora siamo d'accordo. Con una aggiunta, che quelle riforme sono state realizzate nelle democrazie occidentali, proprio quelle a economia capitalista.
Lasciamo perdere dunque il passato con le sue utopie pagate con la morte di milioni di persone, sacrificate in nome dell'uomo nuovo. E visto che sta in UK, ricorda quella barzelletta sul ministro dell'economia sovietica in visita in Israele, meravigliato davanti all'opulenza offerta all'inaugurazione di un supermercato della catena Marks & Spencer ? Perchè da noi non succede, chiese all'omologo israeliano, il quale rispose: " perchè continuate con Marx & Engels, perchè non provate con Marks & Spencer ?
auguri,
IC redazione