Pubblichiamo il comunicato di Fiamma Nirenstein dal titolo " Antisemitismo, approvata risoluzione per combattere il fenomeno su internet ".
Fiamma Nirenstein
“Questa mattina la Commissione Esteri ha approvato all’unanimità una risoluzione che intende contrastare la diffusione sul web dell’antisemitismo, oggi in verticale ascesa, e della xenofobia in generale.
La risoluzione infatti impegna il Governo a siglare il Protocollo Addizionale alla Convenzione di Budapest sulla cybercriminalità, che riguarda i reati di tipo razzista e xenofobo commessi attraverso sistemi informatici. Il Protocollo consente il coordinamento internazionale degli investigatori nelle indagini su tali crimini, facilitando l’applicazione della Legge Mancino sul contrasto della discriminazione razziale, etnica e religiosa. Questa legge trova difficoltà di applicazione quando le indagini vengono bloccate dai vincoli di territorialità, ovvero quando i siti che propagandano reati d’odio - e succede spesso - sono allocati su server stranieri. Con l’adozione di questo Protocollo sarà possibile scavalcare i limiti dei nostri confini.
Sono molto soddisfatta di questo risultato, che è indice di un’unità di intenti nel combattere il preoccupante dilagare dell’antisemitismo on line, fenomeno a cui la Commissione di Indagine Conoscitiva sull’Antisemitismo ha dedicato due sedute. L’Osservatorio sull’Antisemitismo del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) ci fa notare, con il suo nuovo rapporto uscito in questi giorni, che dal 2007 al 2010 i siti italiani “con significativi contenuti antiebraici” sono quasi raddoppiati rispetto al quadriennio precedente. Se, secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2008 sono state registrate 800 pagine con contenuti antiebraici (siti, social network e gruppi di discussione), nel 2009 erano 1200 e nel 2010 sono ancora aumentati.
Il risultato di oggi è il prodotto del lavoro serio e accurato condotto durante tutto il 2010 dal Comitato di Indagine Conoscitiva sull’Antisemitismo che presiedo e a cui partecipano sia la Commissione Esteri che Affari Costituzionali. Oggi il Governo in Commisione ha confermato la sua volontà di siglare il Protocollo per passare quanto prima alla ratifica parlamentare”.
www.fiammanirenstein.com