|
|
||
Gentile Redazione, Spett.le Ordine Nazionale dei Giornalisti
Dall’Opinione del 7 dicembre apprendo che 13 dicembre nella sede dell’Ordine a Roma sarà presentato il libro “Verso Gaza”, scritto da Angela Lano che, oltre a dirigere l’agenzia di stampa InfoPal, caratterizzata da un violento antisionismo (che, come dovreste sapere significa negare il diritto di Israele ad esistere), è firmataria di una petizione in favore dell’Iran, promossa da Claudio Moffa (il docente che nega la Shoà), in cui si parla di “cosiddetto olocausto”.
Inoltre, sempre dal medesimo articolo dell’Opinione, apprendo che alla presentazione del libro, nella sede dell’ordine Nazionale dei Giornalisti, interverranno anche Mohammad Hannoun, direttore Associazione Benefica di Solidarietà con il Popolo Palestinese onlus, - ABSPP, associazione che è stata spesso al centro di polemiche per la sua vicinanza ad Hamas, e rappresentanti dell’organizzazione fondamentalista IHH. Hannoun - che è contiguo all’UCOII – è stato coinvolto un paio di anni fa in un’inchiesta promossa dalla magistratura genovese per terrorismo. Quanto all’IHH mantiene slegami con Hamas, organizzazione inclusa nella black list europea dal 2003, e fa parte della ‘Union of Good’, una organizzazione ombrello islamica affiliata ai Fratelli Mussulmani, che nel 2008 è stata a sua volta inserita dagli Stati Uniti nella propria black list. Negli anni '90 fu indagata per i suoi legami con Al Qaeda e per supporto della lotta armata in Afghanistan, Cecenia e Balcani. Nel 1997, una perquisizione delle sedi della presunta Ong turca portò alla scoperta di armi, esplosivi e documenti che ne provavano il legame con gruppi terroristici. Negli Stati Uniti e in Francia l’IHH è stata anche oggetto di indagini per coinvolgimento nel fallito attentato all’aeroporto di Los Angeles il 31 dicembre 1999. Nel febbraio 2009, durante una manifestazione a Gaza, il capo dell'IHH, Bülent Yildirim, aveva auspicato il ‘martirio nel nome di Allah’ contro l'embargo della Striscia.
Ciò detto, la presentazione del libro della Lano il prossimo 13 dicembre presso la sede dell’ordine Nazionale dei Giornalisti getta non poche ombre sull’obiettività e, di conseguenza, sull’attendibilità con cui una parte del giornalismo italiano riferisce i fatti mediorientali.
Daniele Coppin
|
Condividi sui social network: |
|
Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui |