E' morta a 97 anni Malvina Burstein, salvò migliaia di ebrei ingheresi Una donna coraggiosa, una vita esemplare. Non tacque, sfidò invece i nazisti
Testata: La Stampa Data: 21 novembre 2010 Pagina: 14 Autore: La redazione Titolo: «E' scomparsa Malvina, la Schindler ungherese»
" E' scomparsa Malvina, la Schindler ungherese ", così la STAMPA di oggi, 21/11/2010, ricorda Malvina Burstein, che durante la Shoah salvò 1500 ebrei ungheresi. Un nome sconosciuto ai più, poche righe, ma quale vita colma di coraggio. Sia benedetta le sua memoria. Ecco la breve:
È morta all’età di 97 anni Malvina Burstein, la donna che con uno stratagemma riuscì a salvare la vita di circa 1500 ebrei ungheresi durante la Seconda guerra mondiale. Nata Grunfeld, Malvina era originaria di Trebisow in Cecoslovacchia. Era riuscita a fuggire in Ungheria nel 1942. A Budapest aiutò un ebreo che riuscì a ottenere centinaia di falsi permessi di lavoro per non ebrei. Malvina andò di persona a ritirare i documenti per tre volte, fingendo di essere la segretaria di un industriale. I documenti salvarono la vita a oltre 1500 ebrei.