Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 16/11/2010, a pag. 15, la breve dal titolo "Lo scudo antimissile spacca il vertice Nato la Turchia: non citare Iran e Siria come minacce ".
Cavallo di Troia in salsa turca
La Turchia segnala per l'ennesima volta (nel caso ce ne fosse ancora bisogno) che il suo ingresso in Europa è impossibile perchè non ne condivide nè i valori nè gli obiettivi. Non riconoscere Iran e Siria come pericoli per l'Europa rivela la virata islamista e anti occidentale della Turchia.
Ecco la breve:
BRUXELLES - Tensione fra gli alleati Nato alla vigilia del vertice di Lisbona che varerà un nuovo scudo antimissile per proteggere i Paesi membri. Francia e Stati Uniti si scontrano con la Turchia sulla opportunità di inserire nel documento finale i nomi delle nazioni dalle quali la Nato dovrebbe difendersi: Iran e Siria. «La Turchia non vuole che siano citate, mentre la Francia su ciò non transige», fanno sapere fonti Nato a Bruxelles. Lo scudo è l´obiettivo più ambizioso del summit, che però rischia di sfaldarsi su queste divergenze.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante