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Sono assolutamente d'accordo con tutto ciō che, nel suo articolo, afferma Renč Marchand tranne che su due cose : la prima, e lo dico semplicemente per amore di veritā, č che non sono gli islamici ad usare la parola "religione" in modo sbagliato ( non ne conoscono un'altra perchč non conoscono le nostre concezioni a tale riguardo), siamo noi invece che non sappiamo come tradurre meglio il loro termine "din" e non sono loro che possono distinguere fra religione e ideologia politica e non potranno mai farlo se noi non affermiamo nelle nostre Costituzioni i principi e i valori giudaico-cristiani a cui pretendere che si integrino. Pretendere la loro adesione a questi principi significa, per forza, doverglieli spiegare in qualche modo. La seconda osservazione sull'articolo di Marchand č che, come ho detto, sono d'accordo su tutto tranne che sul concetto che la Francia ( come del resto tutti gli stati Europei ) nč come singole entitā nč nel loro insieme si possano definire LAICI. Su questo termine vedo regna un'estrema confusione anche fra persone molto preparate e colte e osserco che specialmente i francesi sono molto restii ad abbandonare la falsa opinione che loro siano gli "inventori" della libertā e della pseudo-democrazia europea. Anche per questo la Francia č il secondo paese pių islamizzato d'Europa. La terza osservazione che non riguarda l'articolo di Marchand č una domanda di carattere generale che mi sono fatta e riguarda invece l'islamizzazione dell'Europa. Ricordate come č nato il nazionalismo arabo circa una quarantina d'anni dopo la nascita del Sionismo in Europa? L'impero turco ottomano era esteso allora su tutto il Medio Oriente fino all'Egitto e gli Arabi, presa coscienza di non essere turchi grazie all'apertura da parte degli Americani di un centro islamico in Siria, non chiedevano ancora l'indipendenza dai Turchi ma solo che i turchi ( fratelli comunque nell'islam) concedessero loro che l'arabo fosse insegnati nelle scuole turche. Questo non fu concesso loro e mentre la loro coscienza di essere arabi e non turchi cresceva, per quanto avessero paura dell'occidente, furono costretti a chiedere l'aiuto e l'intervento di un paese occidentale, la Francia che chiamō al suo fianco la Gran Bretagna le quali aiutarono gli Arabi a liberarsi dal dominio dei turchi come tutti sanno e le conseguenze di questo. La mia domanda č : se gli Arabi si rivolsero all'occidente per liberarsi dall'oppressione dei fratelli nell'islam, a chi cavolo dovremmo rivolgersi noi occidentali una volta islamizzati? Al Padre Eterno? Il quarto punto č una richiesta : ricordo che tempo fa, in un articolo intitolato "dossier-islam" Carlo Panella ci invitava a seguire gli sviluppi del Sinodo spiegandoci quali erano le intenzioni del Papa. Ecco mi piacerebbe sentire il suo commento a quel riguardo ed anche l'opinione di Magdi Cristiano Allam sempre che la patata non sia troppo bollente. Grazie
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