venerdi 11 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Natasha Solomons, Un perfetto gentiluomo 04/10/2010

Un perfetto gentiluomo             Natasha Solomons
Traduzione di S. Bortolussi
Frassinelli                                           Euro 19,00

Con i colori e la leggerezza di un quadro di Chagall, Natasha Solomons, trentenne inglese del Dorset, trasforma in una commedia british una storia ebrea di emigrazioni, affetti spezzati, ricatti e riscatti. Dietro uno stile soft si cela infatti una difficile avventura di integrazione e identità; i protagonisti del libro, Jack e Sadie Rosemblum, insieme alla figlioletta Elisabeth, sbarcano a Londra alla vigilia della II guerra mondiale. Sono tedeschi: in patria hanno lasciato ricordi e familiari, tradizioni e ambizioni. Mentre la donna continuerà a cucinare dolci per non cancellare la nostalgia, lui, ebreo di Berlino, è determinato a diventare un vero cittadino britannico. Il titolo originale è Mr. Rosemblum’s list, con un chiaro riferimento alla più celebre Schindler’s list. E Jack la lista con i “Consigli per il profugo” la considera la sua Bibbia. Da devoto dell’assimilazione qual è si vestirà a Savile Row, comprerà la marmellata di Fortnum & Mason, parlerà del tempo. Nemmeno i soldi (mette su una fabbrica di moquette) basteranno a garantirgli l’inglesitudine. Per averla dovrà costruirsi da solo un campo da golf.

 

Alessandra Rota
R2 Cult – La Repubblica


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT