Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 27/09/2010, a pag. 13, la breve dal titolo "Turchia. Il presidente Gül esalta gli amici di Hamas ".
Recep Erdogan con Abdullah Gül
Un messaggio nel quale il presidente della Turchia Abdullah Gül esalta con calore i legami tra il suo Paese e il Movimento islamico in Israele è stato letto nel corso di una manifestazione islamica dedicata alla «difesa della moschea di al-Aqsa a Gerusalemme» a Umm el-Fahm (nel nord dello Stato ebraico). Un boccone difficile da digerire per il governo israeliano, dal momento che il Movimento islamico non riconosce le istituzioni dello Stato (ha infatti boicottato le elezioni politiche) e che i suoi dirigenti simpatizzano per il movimento integralista islamico Hamas e criticano apertamente la più moderata leadership palestinese per la sua disponibilità a negoziare la pace con Israele.
Gül si è richiamato all’esperienza della nave «Marmara», intercettata dalle forze speciali israeliane mentre si accingeva a forzare il blocco marittimo imposto a Gaza, e ha affermato che «la Freedom Flotilla rappresenta il profondo legame fra noi». Il presidente turco ha aggiunto, sempre usando un linguaggio caloroso, che «proteggeremo assieme i Luoghi Santi» e che «i vostri fratelli in Turchia saranno sempre pronti a dare il loro sostegno alla protezione della moschea di al-Aqsa».
Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante