Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 21/09/2010, a pag. 19, la breve dal titolo "Abu Mazen avverte Israele: 'Stop colonie o niente negoziati' ".
Le dichiarazioni di Abu Mazen esprimono alla perfezione l'atteggiamento da sempre assunto dagli arabi nei confronti dei negoziati con Israele: pretendere come condizione per negoziare ciò che dovrebbe essere il risultato dette trattative. Un sistema finalizzato a far fallire qualunque negoziato.
Ecco la breve:
Yasser Arafat con Abu Mazen
NEW YORK- Abu Mazen ha ribadito ieri a New York le condizioni per la prosecuzione dei colloqui di pace con Israele. Prima del discorso che pronuncerà all´Assemblea generale dell´Onu, il presidente dell´Anp ha dichiarato infatti che «i negoziati proseguono finché restano congelati gli insediamenti», ma che non intende «prolungarli un giorno di più» se Israele non si fermerà.
Intanto ieri a Gaza, per la prima volta dalla presa del potere con la forza da parte di Hamas nel giugno del 2007, Israele ha permesso l´importazione di cinque nuove automobili e 15 di seconda mano nella Striscia, attraverso il valico di confine con Israele a Keren Shalom. Secondo operatori economici a Gaza, l´importazione delle automobili porterà a un ribasso dei loro prezzi nel mercato locale.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante