Non ricordo come navigando sul web mi sia imbattuto nel vostro interessante sito di controinformazione.
Leggo non spessissimo le vostre contro rassegna stampa, per approfondire e controbilanciare l'informazione spesso errata che abbiamo su Israele.
Non ho però apprezzato le critiche a Severgnini, che non mi è mai sembrato un estremista anti sionista, almeno in relazione al testo della mail da lui pubblicata.
Ho recentemente visto un film di un regista Israeliano (il giardino dei Limoni) e non mi sembra che le cose raccontate si discostino molto da quelle che il regista cerca di raccontare.
Un consiglio? Fate controinformazione, ma evitate di scadere negli errori di voler censurare tutto a tutti i costi..
E' interessante l'articolo della teoria dei giochi... però gli stessi argomenti potrebbero usarli i palestinesi.
Io con la mia cultura occidentale sono sinceramente molto, ma molto più propenso a credere alle ragioni di Israele, ma quando vedo che al suo interno ci sono dei dissensi, non mi affretterei a dissimularli, ma cercherei di confrontarmi lealmente.
Mi rendo conto di parlare con persone che toccano con mano quotidianamente una situazione di conflitto e che io ho informazioni solo dai libri (di autori israeliani - Benny Morris, Eli Barnavi ..) e quindi per forza datate e magari superate dai fatti;
ma forse farvi sapere che anche ad una persona così favorevolmente orientata verso lo stato di Israele certi titoli che sanno di ostracismo non vanno giù, potrebbe tornarvi utile.
Non vuole essere una polemica antipatica, solo che il vostro sito è così interessante che mi sono sentito in dovere di darvi una mia impressione... per quello che può contare.
Grazie e auguri di buon lavoro,
Fabio Panerati
Grazie per le sue cortesi osservazioni, che ci danno la possibilità di farci capire meglio.
1) non abbiamo mai scritto che Beppe Severgnini è un estremista anti-sionista. Ma che pubblica spesso e volentieri lettere nel suo forum diffamatorie contro Israele. Abbiamo anche scritto che Severgnini è persona colta, quindo dovrebbe conoscere la differenza fra informazione e propaganda. In sua difesa si potrebbe dire che riceve solo mail di quel genere, e quelle pubblica. ma allora si dovrebbe chiedere come mai il suo forum sta così simpatico agli odiatori di israele.
2) Il giardino dei limoni. abbiamo visto il film, ma ci dica, sinceramente, lei pensa che un ministro israeliano prenderebbe casa in un posto come quello ? se fosse scemo, o pazzo, si. nella realtà questo non succede. Perchè allora il regista si è appassionato a quella trama ? perchè, al pari di altri suoi colleghi, sa che se avesse fatto un film privo di critiche a Israele, non sarebbe entrato nei circuiti internazionali, e sono quelli che portano tanti dollari. Ci faccia caso, guardi tutti i film che arrivano sui nostri schermi, ce n'è uno che non veda criticamente la società israeliana ? Il che è più che legittimo, è ovvio, non a caso in Israele questi film, al pari di altri, ricevono tutti le sovvenzioni statali. Ma sono solo quelli che descrivono 'ciò che non va' che trovano la strada giusta. Gli altri si devono accontentare della distribuzione locale. Ci faccia una riflessione.
3) teoria dei giochi. non crediamo che si adatterebbe alla mentalità araba, ma questo è un campo minato, l'accusa di razzismo, islamofobia, colonialismo sono dietro l'angolo, anche se alcuni segnali piuttosto forti stanno dando una mano a risvegliare l'Europa dal torpore nel quale si era adagiata. Ma questa, come usa dire, è un'altra storia.
Ultima osservazione, non le sembra che dissimuliamo molto poco su Israele ? Potrebbe essere una ricerca interessante sui passati 10 anni di IC, raccogliere la pagine critiche verso Israele. Ha voglia di farlo ? poi la pubblichiamo su IC.
grazie ancora per le sue osservazioni,
IC redazione