Ieri sera, su RAI 1 è andato in onda un servizio speciale del TG1 (condotto da Monica Maggioni) dal titolo " Il Viaggio di Gesù", di Sergio Basso.
Il servizio si apre un'inquadratura dei check point e della barriera di protezione a Betlemme. Ovviamente non viene spiegato perchè siano necessari.
L'intervistatore si rivolge ad alcuni palestinesi del luogo. Ai telespettatori viene propinata l'assurda storia di Betlemme, luogo in cui la libertà religiosa verrebbe garantita a tutti.
Nemmeno una parola sull'emorragia dei cristiani, costretti a scappare.
Ma guardando le immagini del servizio sembra il paradiso della libertà religiosa. Un palestinese musulmano dichiara, esempio di virtù e tolleranza, che la religione è un fatto privato e che la libertà viene garantita a tutti.
Ovviamente viene toccata la questione dei profughi, ma in maniera molto superficiale. Vengono inquadrate le baracche nelle quali vivono, ma non viene spiegato perchè sono profughi, chi li ha resi tali e perchè. Il telespettatore è portato a credere, copo aver visto le inquadrature dei checkpoint, che la colpa sia di Israele.
Anche se Israele non viene nominato. Si parla del '48, ma non viene mai detto che in quell'anno Israele è stato fondato e tutti i Paesi arabi limitrofi l'hanno attaccato.
Non manca l'intervista a Sayed Kashua, professionista dell'odio per Israele(per saperne di più su S. Kashua, cliccare sul link http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=157&sez=120&id=29199).
Per vedere tutto il servizio speciale del TG1, cliccare sul link sottostante:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=1&day=2010-08-29&v=29039&vd=2010-08-29&vc=1
Invitiamo i lettori di IC a scrivere al direttore del TG1 per chiedere come sia possibile mandare in onda un servizio così disinformante su una rete nazionale cliccando sull'e-mail sottostante