Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Il bagno rituale Faye Kellerman Traduzione di P.A. Corsini Cooper Euro 17,50
Faye Kellerman è un’ebrea religiosa americana, osserva le regole alimentari della Kasherut, quelle del Sabato, quelle della purezza. I suoi gialli – esce ora in Italia “Il bagno rituale” primo della lunga serie – hanno venduto 10 milioni di copie, e sono stati 9 volte nelle classifiche del New York Times. I suoi plot hanno una caratteristica tutta speciale: i protagonisti, l’ispettore Decker e Rina Lazarus, sono due ebrei a loro volta (ma lui lo rivela solo alla fine di questo episodio ed l’innamoramento per Rina a fargli accettare la sua identità), e si muovono negli ambienti ortodossi americani, a Los Angeles. Il loro incontro avviene proprio in questo mistery, sullo sfondo di uno stupro e di un omicidio nei pressi del mikvah, il bagno rituale di una comunità religiosissima, tra paure e pregiudizi. Un intreccio veloce e ben riuscito dai personaggi quasi sempre intriganti, ma soprattutto un viaggio nell’ebraismo, nei suoi mille volti che si aprono o si chiudono al fuori, nel significato delle sue regole, in una cultura sconosciuta ai più. Anche se non ha la profondità di Chaim Potock, la scelta della Kellerman è nuova e divertente.