Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Quel che ci insegnano i grandi scrittori 16/07/2010
La vita di Ahoron Appelfeld è stata sicuramente un paradosso, lo si percepisce dalle sue parole scabre, essenziali, quasi dure. Per me è stata una sorta di conferma, dopo il mio viaggio in Polonia, nel lager che su tutti rievoca l'orrore degli orrori, guai però a chiamarlo museo! E un'ulteriore conferma l'ho avuta leggendo il libro di Daniel Mendelsohn, Gli scomparsi; è stato un viaggio interiore, accompagnato da una sofferenza, da una sorta di lutto, per me che non ho radici ebraiche, ma ho percepito il dolore in quel gelido pomeriggio di gennaio. E oggi ancora nel leggere le parole dello scrittore l'ennesima conferma che sì la vita è un paradosso. Lara Zinci