sto leggendo un libro prestatomi da una mia amica intitolato shalom fratello arabo, di Susan Nathan. sono rimasta stupita dall'odio che traspare in ogni riga di questo libro verso israele e tutta la popolazione non araba.
vorrei sapere qualcosa a proposito di questa scrittrice perchè un risentimento così viscerale può originare soltanto da qualcosa che ha riguardato la sua vita privata. con questa amica abbiamo fatto un viaggio insieme in Israele a visitare principalmente i luoghi del vangelo, purtroppo non abbiamo avuto praticamente nessun contatto con la realtà ebraica del paese, ma esclusivamente con il punto di vista arabo, la guida era un arabo palestinese cattolico e sembrava che il mestiere di guida fosse per lo più un mezzo di propaganda palestinese che altro. praticamente ogni parola era un indottrinamento.
ho fatto alcune domande che non ha apprezzato e si è visibilmente seccato, si è rifiutato di rispondermi oltre. allora ho lasciato perdere.
è stata comunque una bella esperienza e mi è piaciuto molto erano anni che volevo visitare israele.
grazie per la rassegna stampa che mi inviate regolarmente, sempre interessante. cordiali saluti
margherita dulbecco.
Gentile lettrice, le guide che accompagnano i viaggi delle organizzazioni cattoliche fanno soprattutto propaganda contro Israele. In più non lo nominano nemmeno, lo sostituiscono con "terra santa". E' un fatto scandaloso, che però riflette bene l'atteggiamneto di gra parte del clero cattolico italiano.
Non conosciamo invece la scrittrice che ha nominato.
Un saluto cordiale,
IC redazione