Lettera inviata e risposta ricevuta:
Sono un socio Coop da almeno dieci anni, ho letto che la Coop e Conad hanno intenzione di aderire al boicottaggio dei prodotti che provengono dallo Stato di Israele, una cosa che io ritengo assurda a dire poco. Rimarrò informato sulla questione sperando che la notizia venga assolutamente smentita e mai più presa in considerazione, diversamente distruggerò la mia tessera socio Coop e non spenderò più un centesimo in un supermercato o negozio Coop. Grazie per l'attenzione,
Fabio C.
Gentile Sig Fabio
Coop sta attualmente commercializzando regolarmente i prodotti israeliani, anzi le arachidi a marchio Coop provengono proprio da aziende agricole del territorio di Israele.
Coop non ha mai effettuato nessun boicottaggio su Israele nè su altri, essendo questa una modalità estranea al proprio modo di operare e che spetta eventualmente ai singoli consumatori.
A seguito di richieste dei propri soci e consumatori in merito all'origine di alcuni prodotti ortofrutticoli etichettati "made in Israel" ma potenzialmente provenienti anche dai territori occupati, Coop ha richiesto di sospendere l'approvvigionamento esclusivamente dei prodotti provenienti da queste aree, al fine di valutare se esistono possibilità di specificare maggiormente l'origine, al fine di salvaguardare un diritto di scelta al consumatore.
Su questo aspetto siamo già in contatto con i nostri fornitori di merci provenienti da Israele, la tematica è molto circoscritta (erbe aromatiche e datteri) e siamo fiduciosi di trovare una soluzione in tempi rapidi.
Distinti saluti
Servizio Assistenza Clienti
Il nostro commento è nalla pagina di oggi che contiene l'articolo di Dimitri Buffa. Un saluto cordiale
IC redazione