Pubblichiamo la lettera di Alberto Tancredi, Presidente dell'Associazione Italia-Israele di Roma, alla STAMPA, riguardo l'immagine allegata all'articolo di Aldo Baquis dal titolo " Israele, prove di disgelo con Obama e palestinesi" (pubblicato nella rassegna IC di ieri).
Tancredi ha rilevato l'utilizzo di un'immagine che non aveva attinenza con l'articolo e, soprattutto, suggerisce una situazione diversa da quella che rappresenta in realtà. Quello nella foto è un rabbino di Naturei Karta. Non sta urlando contro, ma con CON il palestinese. Le fotografie riprodotte nella pagina chiariscono bene la situazione.
Com'è possibile che la STAMPA abbia commesso un errore del genere?
Invitiamo i lettori di IC a scrivere a Mario Calabresi, direttore della Stampa, per chiedergli spiegazioni circa la pubblicazione di un'immagine che non solo non ha attinenza con l'articolo, ma diffonde le menzogne della propaganda anti israeliana che dipinge a torto Israele ostile ai palestinesi in quanto tali. ( direttore@lastampa.it )
Ecco la lettera di Alberto Tancredi:
Alla c.a. della Redazione de La Stampa,
leggendo il vostro giornale di oggi, a pagina 16 ho avuto un sobbalzo: l’articolo “Israele, prove di disgelo con Obama e palestinesi”, presentava una fotografia (in alto a destra, ndr) che non era attinente al titolo e al contenuto.
In essa infatti si vede un rabbino, con delle pietre in mano, che grida “contro” un palestinese mascherato anche lui con delle pietre in mano.
Ora se dal titolo il giornalista sembra voler presentare un aspetto finalmente positivo della contrapposizione tra israeliani e palestinesi, dalla fotografia (che in quanto tale tende ad essere memorizzata meglio rispetto alle parole) proposta da voi, sembra che questo aspetto positivo sia scomparso.
Perché il vostro giornale, così come purtroppo la maggior parte degli organi di informazione italiani, hanno questo “vizio” di illustrare con immagini non pertinenti, le notizie relative a Israele?
Ricordo ad esempio un clamoroso falso del sito di Repubblica durante l’Operazione Cast Lead: la foto era stata scattata su Gaza DA cui stavano partendo dei razzi CONTRO Israele e la didascalia diceva che invece erano dei razzi sparati DA elicotteri israeliani.
La vostra foto di oggi poi è doppiamente sbagliata: quello ritratto non è un ebreo ultraortodosso che va contro il palestinese mascherato!!!
Se notate bene ha appuntata sulla parte destra del bavero della giacca una bandiera palestinese e intorno al collo porta la kefiah!!!!
Quello altri non è che uno degli ebrei ortodossi di Neturei Karta, nemici giurati di Israele, fautori di uno stato palestinese “dal fiume al mare”, della distruzione di Israele e amici personali di Ahmadinejad (dal quale vengono inviatati ad ogni “simposio” contro “l’entità sionista”) .
Quella stessa foto era reperibile, insieme ad altre, su internet http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3880606,00.html (con tanto di video) che comunque vi ripropongo qui sotto.
Come potete notare il rabbino qui sopra è lo stesso della foto da voi messa sul giornale di oggi ed è in amichevoli rapporti con i palestinesi che gli sono intorno.
Come avete potuto stravolgere così la realtà?
Come avete potuto commettere un errore del genere?
Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di vostri chiarimenti.
Alberto Tancredi
Presidente Associazione Italia-Israele di Roma