Spett.le IC
Ho trovato su internet questa notizia:
"In Israele vivono molti russi ma «il fatto di non essere ebrei vieta loro di contrarre matrimoni religiosi con ebrei» (R. Guitton, «Cristianofobia», Lindau, pag. 93). Voi direte: allora si sposino civilmente. No, perché in Israele non esiste il matrimonio civile. Come tutto l’Occidente, anche Israele è invaso da immigrati. Ma per quelli africani è stato provveduto a erigere un muro alla frontiera con l’Egitto. Gli altri (soprattutto filippini, che sono cattolici) possono restare, anche se regolari, solo un numero limitato di anni, poi devono andarsene......"
La notizie è apparsa su questo sito: http://www.rinocammilleri.com
Volevo gentilmente sapere se corrisponde al vero.
Grazie e Cordiali Saluti
Dario Zorgniotti
Gentile lettore, lei ha mai visto un matrimonio in una chiesa cattolica fra sposi di fede diversa ? lo stesso avviene in Israele. E' vero però che non esiste il matrimonio civile, per cui chi vuole sposarsi civilmente lo fa a Cipro. Lei dirà che è complicato, ed ha perfettamente ragione. Ma Israele è uno stato giovane, certe riforme, come ìl matrimonio civile, arriveranno, questo è sicuro. Come sono già arrivati i riconoscimenti legali per le coppie di fatto, le adozioni anche da parte di single.
Israele però non è invaso da immigrati, quelli clandestini vengono espulsi, mentre quelli legali hanno un permesso di soggiorno di cinque anni, dopo i quali devono lasciare il paese.
Con l'Egitto poi non c'è nessun muro, ma una normale frontiera, forse il disinformato signor Rino Camilleri confonde con quello che divide l'Egitto da Gaza, quello sì fatto per difendersi dai tunnel costruiti da Hamas.
Un saluto cordiale,
IC redazione