sabato 26 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Palestinee a chi ? 07/03/2010

domande: se fu la roma imperiale a inventare e imporre il nome "palestina", come spiegano gli storici, non sarebbe legittimo ma anche utile accettarne l'uso come antico sinonimo culturale per israeliano? dal punto di vista storico-geografico-amministrativo, per i romani, gli ebrei non erano -anche- palestinesi?: ebrei della palestina romanizzata (e la frase, "ebrei, tornate in palestina" era usuale fino all II guerra mondiale). in quanto agli islamici, non è una noiosa ovvietá che furono il frutto  di un'invenzione religiosa molto posteriore, in corrispondenza al medio evo europeo?; e se gli ebrei erano, in epoca romana -anche- palestinesi, non lo sono ancora oggi? e cosí il suo diritto a continuare a vivere in quella terra, da sempre casa sua? riaffermare "noi siamo ebrei israeliani ma -anche- i primi palestinesi", non sarebbe una utile lezione di storia su diritti e precedenze? infine, perchè "regalare" la storia a chi la usa faziosamente?

cordiales saludos

E' tirata per i capelli, ma regge. Ma noi preferiamo la versione originale, cioè ISRAELIANI, lo erano prima di Roma e lo sono sempre stati dopo Roma. Poi, in duemila anni, ne sono successe tante, tra le quali anche il nome Palestina, ma non trova anche lei che Israeliani è più corretto ?
un saluto cordiale,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT