La Polemica, di Giorgio Israel
Ritenere che l'islam moderato abbia sconfitto l'estremismo: una porcata da incoscienti
Fareed Zakaria
Un piccolo commento ancora all’articolo di Fareed Zakaria sul Corriere della Sera del 21 febbraio: «La sconfitta globale di Osama: l’Islam moderato ha battuto Al Qaeda».
Fosse soltanto questo sarebbe una “bufala” e basta. No, è che Zakaria parla di Islam moderato che ha battuto l’estremismo, di «sostenitori della violenza che sono diventati una minoranza», dell’America che ora è soltanto impegnata in una «localizzata campagna militare e di intelligence». Bella trovata: identificato l’estremismo islamico con Al Qaeda il problema è risolto. L’Afghanistan: un piccolo problema locale, 30.000 soldati in più per una limitata azione di intelligence. Gaza con Hamas e il Libano con Hezbollah? È l’Islam moderato, ragazzi. Dell’Iran nemmeno si parla. Quello è un «piccolo problema», come ha detto in un’altra intervista. Un gruppo di islamici moderati che tentano di fabbricare bombette puzzolenti e, sotto Carnevale, parlano per scherzo di distruggere Israele e della Shoah come di una bufala.
Se questa è l’ideologia obamiana – identificare l’Islam estremista con Al Qaeda per far sparire il problema – allora, più che una bufala, è una porcata. Oltretutto una porcata da incoscienti.
Giorgio Israel