Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 11/02/2010, a pag. 19, la breve dal titolo " Yehoshua: la pace tra israeliani e palestinesi per disinnescare la minaccia di Teheran ".
Quello che dice Yehoshua è giustissimo. Il problema è capire se i palestinesi vogliono la pace. Chiediamo a Yehoshua di estendere il suo invito anche ai palestinesi, in modo che gli spieghino in che modo vogliono fare la pace, dal momento che nessuno è ancora riuscito a capirlo. Ecco il pezzo:
A. B. Yehoshua
TEL AVIV - Per scongiurare la minaccia iraniana contro Israele un accordo di pace fra israeliani e palestinesi avrebbe «un impatto certo maggiore di qualunque operazione militare israeliana o americana: destinata solo a perpetuare il dolore e la sofferenza di questa regione». È questa la tesi sostenuta da Abraham Yehoshua, scrittore e tra i massimi intellettuali israeliani "controcorrente", in un editoriale pubblicato sul quotidiano Haaretz. Secondo l'autore, porre fine al conflitto nei Territori occupati avrebbe la potenzialità di soffocare la propaganda nel mondo islamico e di rafforzare il fronte del rifiuto in seno allo stesso popolo iraniano «contro la follia che si è impadronita della leadership religiosa di quel grande e nobile Paese».
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante