Ma come sono spiritosi questi fondamentalisti islamici !
Questa però non li fa ridere...?
Cari amici,
ogni tanto questa cartoline ospitano scritti altrui, offerti o "rubati". Oggi vi propongo un piccolo articolo anonimo molto divertente uscito sull'"Avvenire" di oggi: tanto più divertente in quanto parla del ridere. Ogni commento, vedrete, è superfluo. Eccolo:
"Il caso delle vignette danese sul profeta Maometto ha ancora fatto parlare di sè quando di recente uno degli autori di quei disegni è stato minacciato di morte da un estremista islamico. Ma ora vi è chi sfata la vulgata comune di un islam contrario ad ogni forma di umorismo. E quanto fa lo studioso d'ebraismo Piero Stefani nel suo articolo «Vignette e storielle. Umorismo e religioni» nell'ultimo numero dela rivista dei dehoniani «Il Regno»: «In base a studi approfonditi si sono trovati anche nel mondo musulmano giacimenti di battute di spirito di vastissime proporzioni». Nonostante questo, però, Stefani segnala che, rispetto al mondo ebraico e cristiano, dove l'ironia è più diffusa, sebbene «l'umorismo non è assente tra i musulmani, questa presenza non è per sufficiente a renderlo un tratto caratterizzante di un mondo che pare prendersi molto sul serio.»
Non chiedeteglielo, però, ai vari Osama e Khatami e Hamas e Assad e Hizbullah dove sono i loro "giacimenti" di umorismo. Probabilmente vi indicherebbero i cimiteri degli infedeli e assegnerebbero un posticino anche a voi.
Ugo Volli