Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

No, lei non è un rompiscatole 02/02/2010

sarò un rompiscatele, lo so, ma visto che ritengo il vostro sito importante non posso fare a meno di esprimere una critica, quella di usare due pesi e due misure.

spessissimo voi informate la gente su cose delle quali gli altri organi di stampa non parlano, o mostrate in maniera encomiabile varie distorsioni e approcci scorretti di articoli o altre forme di comunicazione, e questo è utilissimo.

a volte però prendete delle cantonate, nel senso che fate paro paro quello che stigmatizzate negli altri.

un esempio l'ho visto vedendo il filmato che avete pubblicato in prima pagina, in cui si vedono bellissimi luoghi di israele e si raccontano i vari successi (in economia, infrastrutture etc) della democrazia israeliana. ma a un certo punto appare una cartina che mostra che israele è uno stato piccino, più piccolo del più piccolo stato degli usa. peccato che in quella cartina israele vada dal giordano al mare. di gaza e cisgiordania non c'è traccia. non è la prima volta che noto questa svista, anche nelle vostre, "pillole di storia" c'è un solo stato dal giordano al mare, Israele.

è piuttosto curioso che una testata come la vostra, che si batte contro simili distorsioni e che spessissimo ha stigmatizzato con forza le cartine palestinesi, in cui la palestina comprende tutto il territorio dal giordano al mare, e vi ha visto niente meno che un'idea genocida (se israele non c'è sulla mappa è perchè sperano di cancellarlo con tutti i suoi abitanti )poi faccia la stessa cosa.

sono convinto che non pubblicherete questa mail, ma spero capiate che atteggiamenti del genere tolgono qualsiasi credibilità alle giuste lotte per la correttezza editoriale e l'onestà intellettuale di cui vi vantate, e vi fa apparire come una testata "di parrocchia" che predica bene razzola male.

Gentile lettore, non se l'abbia a male, ma la storia e la geografia sono quelle che sono. Lo stato di Palestina, di cui lei lamenta la mancanza sulle carte geografiche, non c' ancora, quindi sarebbe scorretto darlo per esistente. se lei guarda bene le cartine di Israele, vedrà che la Cisgiordania è segnata con un colore diverso, il che esclude il riferimento a qualunque "grande Israele". Se si arriverà ad avere i due stati, non dubiti che sulle cartine preparate da Israele figurerà di sicuro, mentre Israele, sulle cartine del mondo arabo non figura oggi, come lei ricorda, nè, temiamo, figurerà in futuro.
Ultima osservazione: perchè temeva la non pubblicazione della sua lettera ? A volte pubblichiamo anche gli insulti !
Un saluto cordiale,
IC redazione

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui