lunedi` 25 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Cosa "disunisce" 28/01/2010
Riporto qualche considerazioni come le ha acquisite una persona della strada:
Pio XII ha ammesso di non avere protestato pubblicamente ma di aver bruciato la lettera da lui scritta perché, se fosse stata resa pubblica, Hitler avrebbe internato nei lager altre migliaia di persone e operato nuove stragi ,come era successo per la protesta dei vescovi olandesi.Il pontefice ha però ordinato a chiese e conventi di accogliere e tenere al sicuro per mesi ed anni decine di migliaia di ebrei e non solo a Roma.Se avesse parlato sarebbe stato peggio e sicuramente qualcuno in seguito si sarebbe lamentato perché non era stato zitto!(ammesso che fosse scampato per poterlo dire!).”A difesa di Pio XII,Paolo Mieli,dimostra con fatti, nomi e cifre che “la leggenda nera” contro PioXII è “invenzione pazzesca “e “radicale capovolgimento di giudizio” pubblico degli ebrei di tutto il mondo, autorità e semplici cittadini, che dal 1945 al 1963 avevano ringraziato Pio XII per la sua azione.”
Attenzione :riflettiamo sul fatto che Hochhuth , denunciò per primo in uno spettacolo teatrale il silenzio di PioXII, ed è anche sodale(ideologicamente)del negazionista dell’olocausto: David Irving.Voleva forse dividere per l’eternità gli ebrei e i cristiani?Sembra ci sia riuscito!
Ben
 
Ci sono diversi modi per  " disunire ", uno è difendere l'indifendibile, l'altro è attribuire a un testo teatrale la responsabilità di tutti i  giudizi negativi su Pio XII. Lei si richiama a entrambi. La figura di Pio XII, in quegli anni, è complessa, mentre le sue osservazione sono del tutto ininfluenti quando non anche offensive, dove scrive "Se avesse parlato sarebbe stato peggio ".Peggio per chi ? Non certo per gli ebrei, a meno che lei non giudichi poca cosa la cifra di sei milioni di sterminati. Ma la discussione su Pio XII non è centrata solo sui silenzi, ma anche sulle azioni fatti, dalla scomparsa dell'enciclica nella quale si condannava il nazismo del predecessore, dino all'aiuto fornito con passaporti vaticani ai nazisti in fuga. Argomenti sui quali si sono già espressi gli storici.  Che poi Hochuth sia diventato un fan di David Irving può anche essere vero, non lo mettiamo in dibbio, ma cosa cambia ? anche senza quel testo la storia non cambia.
IC redazione

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT