Una corrispondenza interessante e istruttiva sulla richiesta dell'On.Grimoldi di proibire la lettura del Diario di Anna Frank. Cominciare dal fondo.
Gentile signora Martina,
mi scusi la franchezza, ma siamo nel 2010... Il Medioevo è passato da alcuni giorni... quindi - e mi riscusi la franchezza - NON RACCONTIAMO FAVOLE! Quanto è stato "sollecitato" da "diversi genitori" (e dei quali Grimoldi si è reso portavoce e cassa di risonanza, sic!) è pura follia bacchettona e falso puritanesimo; orripilante quindi essersene fatti interpreti... Dica a questi "solerti" genitori, da parte di un cretino - lo scrivente - di andare piuttosto a dare un'occhiata ai programmi che, nottetempo o anche di giorno, il loro pargoli di OTTO anni - ma anche di SETTE e SEI e CINQUE - vanno a sfrucugliare sulle Tv private o su Internet... Ne scopriranno delle belle, altro che Anna Frank! In compenso, oggigiorno - e il ME, quello, è sempre passato.... o almeno dovrebbe... - resta sempre in auge - Italia compresa - una "pratica" chiamata INFIBULAZIONE! Che ne pensano i sempre citati genitori di Usmate-Velate??? E che fa l'on. Grimoldi in proposito???... Stanno tutti a guardare???... Forse sarebbe più urgente intervenire su questo problema, non le sembra, gentile sig.ra Martina? Le faccio da ultimo notare come, l'interrogazione, nella sua parte finale reciti: "(...) se il Ministro non intenda assumere le opportune iniziative nei confronti dei soggetti competenti, anche al fine di proporre programmi e letture - sic, ndr! - più consone all'età degli alunni. (4-05711)". Come può ben NOTARE, questa affermazione è quantomeno in contraddizione con quanto lei vorrebbe dimostrarmi! Poi ne riparliamo, se crede!... Ad ogni modo le sono molto grato per la sua cortese risposta e ringrazi anche l'on. Grimoldi per la disponibilità!
C.s.
eb - Milano
----Messaggio originale---- Da: grimoldi_p@camera.it Data: 25/01/2010 14.41 A: "m.teverde@libero.it" Ogg: Rif: Grimoldi, Anna Frank & dintorni!!!...
Buongiorno, rispondo brevemente alla Sua mail per chiarire alcuni punti.
L'interrogazione sul Diario di Anna Frank è stata presentata dopo che l'On.Grimoldi è stato più volte contattato e sollecitato da diversi genitori degli alunni della scuola elementare di Usmate-Velate.
Inoltre la questione rigurda solamente la lettura della versione integrale del Diario di Anna Frank a dei bambini di 8 anni. NON si mette in dubbio il valore pedagogico, formativo e storico del libro. Con l'interrogazione presentata NON si vuole negare la diffusione del libro nelle scuole. Data l'importanza del messaggio del libro, anzi, riteniamo che sia importante il suo studio, ricordando che esistono anche le edizioni scolastiche.
Nella speranza di esserLe stata di aiuto nel capire meglio la realtà delle cose, invio anche il testo dell'interrogazione.
Distinti saluti.
Martina - Segreteria On. Grimoldi.
Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-05711
presentata da
PAOLO GRIMOLDI mercoledì 13 gennaio 2010, seduta n.265
GRIMOLDI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che: nella Scuola Elementare «Lina Mandelli» di Usmate Velate (Monza-Brianza) è stata introdotta, all'interno del programma scolastico per una delle classi quarte, la lettura del libro «Il Diario di Anna Frank» in versione integrale, seguita della riproduzione dell'omonimo film; nella versione integrale di tale opera vi è un passo nel quale Anna Frank descrive in modo minuzioso ed approfondito le proprie parti intime (si tratta della lettera datata 24 marzo 1944 e, per la precisione, la citata descrizione si trova alla pagina 220 dell'edizione italiana Einaudi a cura di Frediano Sessi); la descrizione è talmente dettagliata da suscitare inevitabilmente turbamento in bambini della scuola elementare; tale libro non è inerente al programma di storia che la classe sta trattando; l'insegnante, su richiesta dei genitori, ha motivato la scelta di far leggere tale testo per insegnare ai bambini il valore della pace; la suddetta motivazione non giustifica per nulla la lettura della versione integrale, in particolar modo la parte relativa ai contenuti a carattere sessuale -: se il Ministro non intenda assumere le opportune iniziative nei confronti dei soggetti competenti, anche al fine di proporre programmi e letture più consone all'età degli alunni. (4-05711)
-----"m.teverde@libero.it" ha scritto: -----
Per: grimoldi_p@camera.it Da: "m.teverde@libero.it" Data: 17/01/2010 14.49 Cc: takinut@gmail.com Oggetto: Grimoldi, Anna Frank & dintorni!!!...
LEI ha assoluto bisogno di un VIAGGIO di formazione e di studio OBBLIGATORIO al campo di sterminio di Auschwitz & dintorni (in alternativa possono andare bene anche Dachau, Bergen-Belsen, Sachsenhausen, Sobibor, Treblinka, etc... non ha che l'imbarazzo della scelta!...). Per LEI tale iter è URGENTE e IMPROCRASTINABILE... - ha ormai 35 anni... è in ritardo macroscopico, ora o mai più!... -. E LEI farebbe pure parte della VII Commissione (cultura, scienza e istruzione) della Camera???... E c'è anche qualcuno che, sconsideratamente, questo incarico gliel'ha pure affidato???... Da non credere, se non fosse vero! Nel Nord Italia c'è molta terra incolta; l'agricoltura è in crisi profonda e ha urgente bisogno di braccia. LEI è ancora giovane e valido. NON indugi troppo! Faccia presto! E' proprio vero che al peggio NON c'è MAI fine! Edoardo Brambilla - Milano
|