Elena Loewenthal
Gli ebrei questi sconosciuti. Le parole per saperne di più.
Baldini Castaldi Dalai
In cosa consiste lo shabbat, il sabato ebraico? Cosa significa cibo kasher (o kosher)? Quali sono le funzioni del rabbino? Perché gli ebrei praticano la circoncisione? Quali sono i testi fondamentali della tradizione ebraica? Sono molti gli interrogativi che sorgono quando si parla degli ebrei, un popolo che per duemila anni ha vissuto in mezzo agli altri, pur mantenendo strenuamente la propria identità e le proprie tradizioni, i propri usi e costumi. A questi interrogativi vogliono rispondere i diversi percorsi di questo libro, inteso proprio come breviario di notizie e dati essenziali per comprendere la realtà ebraica di oggi e di sempre, in Italia e nel resto del mondo.
Elena Loewenthal
Tel Aviv
Feltrinelli Editore
Quando cento anni fa sessanta famiglie ebraiche che abitavano a Giaffa decisero di trasferirsi qualche chilometro più a nord, di Tel Aviv non esisteva ancora nulla, anche se alle spalle di questa sottile striscia di sabbia c'erano migliaia di anni di storia. Oggi "la collina della primavera" è una metropoli che non si ferma mai, nuovissima e antichissima, gaudente e colta, esotica e tecnologica. E che ha tanta paura di invecchiare. Un viaggio d'autore dentro un microcosmo dove si mescolano tutti i generi umani e architettonici, fisici e culturali.
Elena Loewenthal
Conta le stelle, se puoi
Einaudi Editore
Questa è la storia di una famiglia ebraica. È una storia più o meno vera. O meglio, è vera come avrebbe potuto esserlo se un bel giorno del 1924 a Mussolini fosse preso un colpo.
Elena Loewenthal
Un’aringa in paradiso
Baldini Castaldi Dalai
Da Freud a Woody Allen, da Groucho Marx a Moni Ovadia, la risata jiddish anche crudele e impietosa ha segnato la storia della cultura del nostro secolo. L'autrice ha qui abbandonato la sua cultura giudaica e si è divertita a rovistare l'immensa materia dell'umorismo ebraico, eliminando quei settori ortodossi di difficile comprensione, privilegiando invece quel mondo che le vicende e la letteratura hanno rivelato a tutti.
Questo libro si rivela un ottimo strumento di riflessione per capire su quanta ignoranza si fondi l'antisemitismo.
Fiabe ebraiche
A cura di Elena Loewenthal
Einaudi
La fiaba ebraica si dipana sospesa in un tempo che non è dato immaginare, libera dai confini di ogni concepibile realtà. Figure e circostanze, colpi di scena e finali si possono ripetere sovente eppure questi racconti non annoiano mai. La loro ossatura biblica è scheletro di giunco intorno cui ricamare, creando una favolistica che coniuga gli elementi delle fiabe tradizionali con il racconto sapienziale legato alle fonti religiose. Nella sua scelta Elena Loewenthal ha privilegiato le fonti più antiche (molte infatti si trovano narrate per filo e per segno già nel Talmud) e la possibilità di risalire a un testo in lingua ebraica, optando a volte per una traduzione fedele e altre per una "rinarrazione". Spaziando tra le fonti, ha cercato l'equilibrio fra i diversi temi perché, anche laddove questi paiono ripetersi, regalano sempre qualcosa d'inatteso, magari nascosto fra le pieghe di una storia già detta.