Nel servizio di Flavio Fusi mandato in onda nel corso del TG 3 delle ore 19 dell'11 gennaio, la demolizione delle baraccopoli degli extracomunitari viene paragonata alle demolizioni, da parte dei soldati israeliani, delle case palestinesi. Se Fusi si riferiva all'episodio della demolizione delle case abusive a Gerusalemme, la risposta viene da sè. Erano case abusive e, come tali, andavano distrutte per legge.
Nel TG3 persiste un pregiudizio anti israeliano mai sopito che non può essere definito diversamente da un pregiudizio antisemita sotto le spoglie del pregiudizio antisionista o antiisraeliano, come sottolineato in più occasioni dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Niente di diverso dalle solite menzogne che ci propina TeleKabul: omissioni sugli attacchi dei palestinesi agli israeliani, uso distorto dei termini (i palestinesi sono "uccisi dagli Israeliani", mentre gli israeliani "muoiono" nel corso di attacchi di "guerriglieri"), servizi di apertura sull' "effetto" piuttosto che sulla "causa" (si dà notizia di raid aerei israeliani in risposta ad attentati o lanci di razzi praticamente ignorati dagli inviati RAI, ad eccezione dell'ottimo Claudio Pagliara).
Io seguo con attenzione quanto succede nel medio oriente in generale, nonché le trasmissioni di RAI 3, e ritengo che il su riportato commento sia corretto.
Sarei tuttavia curioso di leggere un suo giudizio sullo stesso, e per tale ragione glielo ho riportato, allo scopo di iniziare con lei una discussione che possa essere costruttiva, in un momento cruciale per il futuro del medio oriente e dell'Europa tutta.
Le sarò quindi grato se avrà la gentilezza di rispondermi in merito.
Distinti saluti
Emanuel Segre Amar