lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
19.11.2009 La Russa rassicura Israele: non ridurremo le truppe in Libano
Cronaca di Giuliano Gallo

Testata: Corriere della Sera
Data: 19 novembre 2009
Pagina: 17
Autore: Giuliano Gallo
Titolo: «La Russa rassicura Israele: non ridurremo le truppe in Libano»

Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 19/11/2009, a pag. 17, l'articolo di Giuliano Gallo dal titolo " La Russa rassicura Israele: non ridurremo le truppe in Libano  ".

 

GERUSALEMME — Aerei senza pilota, robot di ultima ge­nerazione, «jammer», cioè di­sturbatori elettronici in grado di bloccare l’innesco di una bomba. In una base vicina al confine con la Striscia di Gaza, al riparo da telecamere e giorna­­listi, il ministro della Difesa è venuto a vedere gli ultimi gio­ielli della tecnologia militare israeliana che presto — compa­tibilmente con i magri bilanci della Difesa — l’Italia potrebbe comperare. «Siamo interessati a tutto quello che può essere di aiuto alla sicurezza dei nostri militari, in Afghanistan e ovun­que nel mondo», spiega il mini­stro. L’industria italiana colla­bora da tempo con quella israe­liana, specie nel campo dell’elet­tronica più sofisticata: un accor­do del 16 giugno del 2003 rego­la la cooperazione fra i due Pae­si siglato dall’ex ministro della Difesa Mofaz e da Berlusconi.

La Russa ha incontrato a Tel Aviv il suo collega Ehud Barak e a Gerusalemme il premier Benjamin Netanyahu. Con il pri­mo per parlare, oltre che di ar­mamenti, anche della missione italiana in Libano: poche setti­mane fa il governo israeliano ha fatto sapere informalmente che avrebbe gradito un prolun­gamento di altri sei mesi del co­mando italiano, affidato al ge­nerale Claudio Graziano. In pas­sato c’erano state polemiche da parte israeliana per la gestione del generale italiano, ma nell’ot­tobre scorso il cambio di rotta di 180 gradi: troppa instabilità al confine, ma soprattutto poca fiducia negli spagnoli (che do­vrebbero subentrare nel coman­do della missione Unifil). E dun­que fate restare Graziano.

«Ho detto a Barak che è no­stra intenzione far subentrare la Spagna — spiega ora La Russa —. Deciderà l’Onu il momento più opportuno, per noi anche im­mediatamente alla scadenza del mandato». Cambio dunque, ma senza riduzione di truppe come si era ventilato nei mesi scorsi da parte italiana. «Non ci sarà mai unilateralmente una diminu­zione di truppe», assicura il mini­stro. Dopo una visita al museo dell’Olocausto, Yad Vashem, l’in­contro con Netanyahu. No del ministro italiano (e ovviamente del premier) a una dichiarazione unilaterale di indipendenza pale­stinese, sì di Netanyahu «alla ri­presa del processo di pace», ga­rantisce La Russa al termine del colloquio. Proprio mentre le agenzie internazionali danno conto della «costernazione» de­gli Stati Uniti per la decisione di Israele di autorizzare nuovi inse­diamenti nei territori.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT