Eurabia, ancora troppo Europa e troppo poco Arabia
Il ministero degli esteri dell'Arabia Saudita ha emesso una serie di istruzioni per evitare che i turisti arabi che vanno all'estero si trovino nei guai, come spesso capita. Sono istruzioni interessanti, soprattutto per quel che dicono di noi e di loro. Ecco un riassunto pubblicato dalla stampa:
"1. Non trattate i vostri figli con durezza né baciateli sulla bocca, per evitare di essere denunciati per maltrattamenti
2. Evitate di parlare con bambini e adolescenti in Internet, di invitarli da soli a casa vostra o di restare da soli con loro.
3. Non fate cose normale nella cultura araba ma non nelle altre come baciare o coccolare i figli di gente che non conoscete.
4. Se una lite domestica viene denunciata alle autorità, chi l'ha provocata verrà condannato anche se l'altra parte rinuncia alla causa. Dunque abbiate cura di evitare le risse domestiche.
5. Non tenete i documenti di altre persone, inclusi quelli di vostra moglie, perché potreste essere accusati di trattenerli o di averli rubati.
6. Evitate di fare complimenti o di esprimere ammirazione a persone che non conoscete, perché questo comportamento potrebbe essere denunciato come molestie sessuali, che in certi posti sono un crimine."
Strano, no? Poi qualcuno dice che non c'è un conflitto di civiltà. Immaginate il povero saudita che se ne va in giro tenendosi i documenti della moglie e della servitù, solo per evitare che scappino, o che li perdano; che picchia bambine e moglie per tenere l'ordine; in particolare che picchia innocentemente la servitù, com'è capitato al figlio di Gheddafi in Svizzera, solo per ottenere un grado accettabile di rispetto; che cerca di portarsi a casa qualche simpatico adolescente, così per passare un po' di tempo piacevolmente assieme; che quando ne ha voglia si mette a corteggiare energicamente le belle straniere che vede, magari non velate e dunque certamente disponibili... Be' una persona sincera e affettuosa del genere nella nostra incivile Eurabia, ancora troppo Europa e poco Arabia finirebbe ingiustamente nei guai. E' proprio un'ingiustizia! Quando impareremo ad essere ospitali, aperti e affettuosi coi bambini, gelosi del nostro rispetto come loro?
Ugo Volli