Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 19/10/2009, a pag. 12, l'articolo dal titolo " La Turchia: ' Criticheremo ancora Israele per Gaza ' ".
Abdullah Gul
La Turchia continuerà «con coraggio» a criticare Israele, suo alleato, se continuerà a «fare errori» a Gaza. Lo ha detto il presidente Abdullah Gul durante un’intervista alla tv pubblica Trt. La Turchia è uno dei pochi Paesi ad avere buone relazioni diplomatiche tanto con i Paesi arabi quanto con Israele. «Ma questo non vuole dire - ha sottolineato il presidente turco - che la Turchia non farà sentire la propria voce se saranno fatti degli errori. Non si deve pensare che la Turchia resterà in silenzio».
Gul, implicitamente, alludeva all’operazione «Piombo Fuso» nell’inverno scorso contro la Striscia di Gaza, che ha causato un deterioramento dei rapporti. La settimana scorsa Israele ha criticato una fiction turcanella quale soldati israeliani uccidevano bambini palestinesi. Ankara ha annullato un’esercitazione con l’aviazione israeliana. Poi il ministro degli Esteri turco ha legato il miglioramento dei rapporti alla fine della «tragedia umanitaria» a Gaza. Sabato infine il premier Erdogan ha accusato Israele di «perseguitare» i palestinesi. Nello Stato ebraico intanto è partita una campagna di mobilitazione contro le vacanze ad Antalya. Secondo la stampa israeliana, gli annullamenti potrebbero arrivare a 100 mila.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante