Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Un saggio consiglio da Giorgio Israel 17/09/2009
Da: Naacal
Data: 16 settembre 2009 18:49:52 GMT+02:00
A: giorgio.israel@, giorgio.israel@
Oggetto: Messaggio dal forumista Raptor

Egregio Professor Israel,
 
Sono il forumista autore della frase postata nel sito Metaforum.it all'interno di una discussione nella quale si parla di lei. Le scrivo con urgenza e preoccupazione perche' la mia frase e' stata equivocata. Io sono l'utente Raptor, l'autore della frase "Ti e' venuto il prurito a leggerne il cognome?".
 
Capisco che la frase, presa cosi' com'e', sprizza antisemitismo da tutti i pori, ma mi permetta di spiegarle perche' l'ho scritta. Frequento quel forum da diversi anni, e l'autore di quella discussione sparge da anni le accuse piu' infamanti contro Israele e gli ebrei. Io non sono un antisemita e amo Israele. Quando ho visto le frasi di Pietro Ancona, l'autore del thread, gli ho risposto immediatamente in quel modo, perche' ho capito subito dove voleva arrivare, lui odia a morte Israele e il vostro cognome gli aveva fatto "venire il prurito", era questo il senso della mia frase. Ho decine di amici ebrei che possono giurare sulla mia buona fede. Ho chiesto aiuto alla giornalista italo-israeliana Deborah Fait, che non credeva ai suoi occhi quando ha visto quello che sta succedendo, e mi ha dato il vostro indirizzo email. Penso anche che a breve Deborah Fait le scrivera' personalmente. Mi scuso se questa mia email appare concitata, ma sono quasi finito in preda al panico quando ho visto che mi stanno dipingendo come un antisemita su l'Occidentale, su Informazione Corretta, sul foglio di Ferrara, e su decine di blog. L'Occidentale ha anche aggiunto un "non" all'inizio della mia frase, facendola sembrare ancora peggiore.
Spero voglia aiutarmi a ristabilire la verita', io non ho nulla contro di lei, nulla contro Israele, puo' leggere decine di miei messaggi sul forum in questione nei quali mi batto contro chi diffama Israele, e ora sono uno degli antisemiti piu' popolari della rete, questa storia sta distruggendo la mia reputazione e il mio onore.
 
Le invio i miei piu' cordiali saluti,
 
lettera firmata
 
Ecco la risposta di Giorgio Israel:

Sono davvero lieto di apprendere da Deborah Fait che l'autore di quella frase sul sito comedonchisciotte non sia un antisemita. Non si può che prenderne atto con gioia: uno di meno!...

Mi corre però l'obbligo di una precisazione. Non è vero che la frase ha un evidente significato provocativo. Del resto l'autore stesso, che mi ha scritto ammette che, "presa cos', la frase sprizza antisemitismo da tutti i pori" e questa sua onesta ammissione è prova della sua buona fede. Perciò non facciamo eccesso di difesa addirittura accusando di travisamento chi ha denunciato quella frase. Letta e riletta in quel contesto essa appare assai losca.

La ragione di questo incidente è chiara e mi da l'occasione per un amichevole consiglio al nostro amico. Non si va su siti come quelli scrivendovi sistematicamente con tanto di nickname. Perché o ci si va una tantum per mandarli a quel paese, oppure si è costretti ad assumere un atteggiamento dialogante e si finisce con l'impantanarsi malamente e finire con i piedi nel fango. A che scopo poi? Raddrizzare le gambe i cani? Lo so che ci sono persone in perfetta buona fede che consumano scioccamente parte della loro vita in quest'opera assolutamente inutile. È un gravissimo errore e una dissipazione di risorse, col rischio di finire nel pantano.

Si scrive su siti come Informazione Corretta. Le fogne a cielo aperto lasciamole a chi le ha costruite. Questo è un consiglio in piena amicizia

Giorgio Israel


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui