Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese Giovanni Codovini
Testata: Informazione Corretta Data: 14 settembre 2009 Pagina: 1 Autore: Giovanni Codovini Titolo: «Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese»
Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese 14/09/2009 - Giovanni Codovini
Giovanni Codovini Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese. Spazi, fattori e culture Bruno Mondadori (Collana Sintesi) - 2009
In questo saggio Giovanni Codovini, professore di storia e giornalista, offre una mappa inedita della regione più calda del pianeta. Calando la lettura degli eventi nella cornice dei delicati equilibri geopolitici mediorientali e mondiali, l'autore amplia la nostra visione del conflitto e della questione israeliano palestinese, esaminandola da un'angolazione più complessa, capace di coniugare il rigore dell'indagine storica all'attualità scottante dell'analisi geopolitica, geoeconomica e geoculturale: dalle variabili della politica internazionale ai fattori strategici dell'acqua e degli scenari demografici, passando per le complesse questioni culturali dell'identità, della memoria collettiva e del credo religioso.
Giovanni Codovini Storia del conflitto arabo israeliano palestinese. Tra dialoghi di pace e monologhi di guerra Bruno Mondadori - 2007
Una chiara e obiettiva ricostruzione delle vicende storico-politiche, sociali, economiche, religiose e culturali che hanno scosso la Palestina dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni: da una parte la tormentata nascita dello Stato di Israele, preceduta dal diffondersi dell'ideale sionista e dai pionieristici insediamenti dei coloni nella terra dei propri antenati; dall'altra, l'affermarsi di un nazionalismo arabo e di una coscienza politica palestinese, fino alla fondazione del primo Stato palestinese. Un ricco apparato di documentazione e approfondimento fa di questo libro uno strumento indispensabile per comprendere una delle aree più "calde" del mondo e riuscire a ricostruire le posizioni delle diverse parti in causa.