Un Netanyahu d'annata
Anche se non vi piace Benjamin Netanyahu troverete gusto nel leggere questa sua intervista alla televisione inglese durante la fase di risposta di Israele ai razzi lanciati da Hamas.
Giornalista: ‘Come mai in questo conflitto sono morti tanti Palestinesi e pochi Israeliani? (domanda quanto mai insidiosa).
Netanyahu: ‘ Lei è certo di voler iniziare con questo tipo di domanda?’
Giornalista (ingenuo): ‘Perché no?’
Netanyahu: ‘ Perché nella seconda guerra mondiale sono morti più Tedeschi di tutti gli Americani e gli Inglesi messi insieme, eppure nessuno dubita che la guerra sia stata causata dall’aggressione tedesca. E in risposta al bombardamento tedesco di Londra gli Inglesi rasero al suolo l’intera città di Dresda, uccidendo più civili di quanti ne morirono a Hiroshima. Inoltre potrei ricordarle che nel 1944, quando gli Inglesi provarono a distruggere il comando della Gestapo a Copenhagen, alcune bombe caddero per errore su di un ospedale pediatrico nelle vicinanze, uccidendo 83 bambini danesi. Vuol passare a un’altra domanda? ‘
Si dice che durante un’altra intervista Benjamin Netanyahu rispondesse così alle domande sull’occupazione israeliana di terre arabe: ‘ E’ la nostra terra’. Il giornalista (forse della CNN) ne fu sconcertato.
E’ la nostra terra - informazione importante, dato che i mezzi di informazione non informano in modo equilibrato e completo, e i fatti tendono a perdersi nella confusione quotidiana. Informazioni di base sul conflitto arabo-israeliano.
Ecco un elenco di fatti che si tendono a dimenticare nella storia del Medio Oriente. E’ scritto da un professore universitario cristiano - è fattuale e onesto, sia per gli ebrei che per i non ebrei.
a) Sulle nazioni e su Gerusalemme
1) Israele divenne nazione nel 1312 a.C., 2000 anni prima della nascita dell’islam.
2) I rifugiati arabi iniziarono a sentirsi parte della nazione palestinese nel 1967, 20 anni dopo la nascita del moderno Israele.
3) Dopo la conquista del 1272 a.C. gli Ebrei ebbero sovranità sulle regione per oltre 1000 anni, e vi furono presenti in continuazione per 3300 anni.
4) La dominazione araba dopo la conquista del 635 durò appena 22 anni.
5) Per oltre 3300 anni Gerusalemme è stata per gli Ebrei la loro capitale. Non è mai stata capitale per gli Arabi né per gli Islamici. Neppure quando fu occupata dai Giordani non ne divenne la capitale, e non f u mai visitata dai capi di stato arabi.
6) Gerusalemme è menzionata oltre 700 volte nella Bibbia, neppure una volta nel Corano.
7) Gerusalemme fu fondata da re Davide. Maometto non ci mise mai piede.
8) Gli Ebrei pregano rivolti verso Gerusalemme, gli Arabi pregano volgendole la schiena.
b) Sui rifugiati arabi ed Ebrei.
9) Nel 1948 gli Arabi vennero incoraggiati a lasciare le loro case dai leader arabi che promisero loro di cacciare tutti gli Ebrei. Il 68% se ne andarono, molti anche per paura dei confratelli arabi, prima che arrivasse un solo soldato israeliano. Quelli che rimasero ebbero pace e uguali diritti di cittadinanza.
10) I rifugiati ebrei furono obbligati a lasciare le terre arabe da persecuzioni e pogroms.
11) Il numero dei rifugiato arabi che lasciarono Israele nel 1948 è di circa 630 000. I rifugiati ebrei dagli stati arabi sono all’incirca altrettanti.
12) I rifugiati arabi non furono volutamente integrati nei paesi arabi, nonostante la loro vasta estensione. Fra gli oltre 100 milioni di rifugiati della seconda guerra mondiale, quelli arabi sono gli unici al mondo a non essere stati assorbiti e integrati nelle pur vaste terre dei loro fratelli. I rifugiati ebrei sono stati completamente assorbiti in Israele, che ha un’estensione simile a quella del New Jersey.
c) Sul conflitto arabo-israeliano.
13) – Gli Arabi si presentano come otto diverse nazioni, senza contare i Palestinesi. C’è una sola nazione ebraica. Gli Arabi hanno lanciato cinque guerre e le hanno perse. Israele si è sempre difesa e ha vinto.
14) La Carta del PLO vuole ancora la distruzione dello stato d’Israele. Israele ha lasciato ai Palestinesi la maggior parte del West Bank da gestire autonomamente, e gli invia rifornimenti.
15) Sotto la sovranità giordana i luoghi sacri agli Ebrei vennero dissacrati e ne fu negato l’accesso. Sotto sovranità israeliana i luoghi sacri islamici e cristiani sono stati preservati e sono accessibili a tutti.
d) Sul comportamento dell’ONU verso Israele e gli Arabi.
16) Su 175 risoluzioni del Consiglio di Sicurezza antecedenti il 1990, 97 sono contro Israele.
17) Su 690 risoluzioni dell’Assemblea Generale antecedenti il 1990, 429 sono contro Israele.
18) L’ONU tacque quando 58 sinagoghe di Gerusalemme vennero distrutte dai Giordani.
19) L’Onu tacque quando i Giordani dissacrarono l’antico cimitero ebraico sul Monte degli Ulivi.
20) L’Onu tacque quando i Giordani proibirono agli Ebrei accesso al Tempio e al Muro Occidentale.
Viviamo in tempi calamitosi. Che cosa diremo ai nostri nipoti di aver fatto, quando avemmo la possibilità di agire?