mercoledi` 27 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
07.09.2009 Guido Knopp - Olocausto
Libri Raccomandati

Testata: Informazione Corretta
Data: 07 settembre 2009
Pagina: 1
Autore: Guido Knopp
Titolo: «Olocausto»
 

Guido Knopp
Olocausto
Corbaccio

Giornalista, produttore di programmi sulla storia del nazismo oltre che scrupoloso ricercatore l’autore in questo saggio, dopo aver descritto l’establishment del regime e composto una straordinaria galleria di personaggi nazional-socialisti, affronta la dettagliata ricostruzione del genocidio ebraico tra l’invasione tedesca della Russia nel giugno del 1941 e il collasso della Germania nazista nel maggio del 1945.
Grazie a materiale inedito e a centinaia di interviste con i sopravvissuti ha accumulato un insostituibile patrimonio di storia orale che correva il rischio di andare disperso. È nato così un libro minuziosamente documentato, ma partecipe e commosso in cui la grande tragedia del genocidio diventa ancora più sconvolgente.


Guido Knopp
Tedeschi in fuga
Corbaccio

Fra gli studiosi della Repubblica federale che hanno costretto i loro connazionali a prendere coscienza del proprio passato, Guido Knopp occupa ormai un posto eminente. Qui, per la prima volta, l'autore affronta una vicenda in cui i tedeschi sono oppressi anziché oppressori: l'esodo di quindici milioni di cittadini del Reich fra il 1944 e il 1945 dalle terre della Slesia, della Prussia orientale e del Sudetenland. La folla dei rifugiati sulle strade, la rapida e brutale avanzata delle truppe sovietiche, il cinismo di alcuni dirigenti tedeschi trasformarono l'esodo in uno dei maggiori drammi della Seconda guerra mondiale. Alla fine di questo libro il lettore si chiederà perché una tale tragedia sia stata oscurata da altri avvenimenti e il suo ricordo sia rimasto confinato nei circoli e nelle associazioni di coloro che ne furono vittime e protagonisti.

Guido Knopp
Tutti gli uomini di Hitler
Corbaccio

Chi erano gli uomini che spianarono a Hitler la strada verso il potere e formarono l'apparato esecutivo di un regime terroristico senza eguali nella storia? Cinquant'anni dopo i processi di Norimberga, l'autore traccia il profilo politico e personale degli uomini che divennero i più importanti pilastri della dittatura nazista. Dal volume è stata tratta l'omonima trasmissione televisiva.

Guido Knopp
Complici ed esecutori di Hitler
Corbaccio

Continuazione di "Tutti gli uomini di Hitler", questo saggio completa la galleria dei ritratti dei gerarchi nazisti che costituirono l'apparato di potere del Terzo Reich. I personaggi presi in esame sono: Adolf Eichmann, il "ragioniere della morte"; Baldur von Schirach, capo della gioventù hitleriana; Joachim von Ribentrop, ministro degli esteri del Reich cui Hitler affidò il compito di rappresentare la Germania nazista nel mondo; Roland Freisler, il grande inquisitore, presidente del Tribunale speciale; Josef Mengele, lo scienziato di Auschwitz. Sei uomini travolti dal fascino di Hitler, che gli dedicarono la loro esistenza e che divennero gli strumenti di un potere assoluto e sanguinario.

Guido Knopp
Figli di Hitler
Corbaccio

Questo libro è la storia di una generazione che non ebbe scelta. Non fu lei a votare Hitler, lo fecero i suoi genitori. Migliaia di bambini e ragazzi furono inquadrati nella Jungvolk da quando avevano 10 anni, e nella Hitlerjugend dai 14, poi iscritti al partito e reclutati per il servizio obbligatorio di lavoro e infine arruolati nella Wermacht. Non tutti reagirono nello stesso modo alla tragedia della guerra: vi furono gli entusiasti, gli indifferenti e anche un piccolo gruppo di ribelli. L'autore ne ha intervistati più di mille che hanno trovato il coraggio di ricordare solo ora.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT