Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Caro Volli, raramente mi è capitato di incontrare, seppur letterariamente, persone più ignoranti e schierate di Lei. Legga meglio le dichiarazioni da Lei tanto irrise e torni ... oopppsss.... a studiare!
Cordiali Saluti, Luca Guido
Gentile signor Guido, ha ragione lei. Ammetto che le mie cartoline sono "schierate" (per Israele) e non dubito di essere ignorante. So benissimo di non conoscere quasi nulla. Accetto anche il suo invito a tornare a studiare, è quel che amo di più nella vita e mi sono trovato un mestiere che mi permette di farlo. Come vede, siamo d'accordissimo nel nostro disaccordo. C'è solo un piccolo dettaglio: nella sua lettera, oltre a darmi qualifiche più o meno negative e consigli, non fa altro. In particolare a me mancano i suoi argomenti. Devo pensare che il pensiero papale secondo lei sia in accordo con la scienza e la società moderna (come?), o che queste siano da distruggere per tornare ai bei tempi del dominio temporale, in cui i simili si conoscevano coi simili e i diversi stavano nel ghetto o peggio?