Riportiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 26/08/2009, a pag. 18, l'articolo di Andrea Tarquini dal titolo " 'Ecco i piani per Auschwitz'. Regalo di Merkel a Netanyahu ".
La prova inconfutabile e definitiva che l´Olocausto è avvenuto davvero, e che i negazionisti mentono, sarà consegnata domani dal governo federale tedesco al premier israeliano, Benyamin Netanyahu, che dopo Londra è atteso a Berlino. "Bibi" Netanyahu riceverà dai leader tedeschi e dall´editoriale Springer, che li aveva acquistati, dei documenti ritrovati l´anno scorso a Berlino: sono i piani di costruzione di Auschwitz, il più grande e temuto dei campi di sterminio costruiti dal Terzo Reich per sterminare il popolo ebraico.
Nel frattempo, nei suoi colloqui a Londra con il primo ministro britannico, Gordon Brown, Netanyahu si è detto deciso a proseguire e rilanciare il processo di pace in Medio Oriente con l´appoggio degli Stati Uniti, ma soprattutto ha auspicato di trovare finalmente nei palestinesi "dei partner coraggiosi". Secondo il premier israeliano, uno Stato palestinese potrà esistere, «ma dovrà essere smilitarizzato e riconoscere pienamente lo Stato d´Israele». Ai leader britannici, e in generale ai governanti occidentali, che gli chiedono il blocco degli insediamenti dei coloni ebraici, ha risposto con dei netti distinguo. A cominciare da Gerusalemme, «che non è un insediamento, è la nostra capitale, che costruiamo da tremila anni».
A Berlino il premier israeliano incontrerà la Cancelliera Angela Merkel, poi visiterà la villa sul lago Wannsee, a sudovest della capitale tedesca, dove nel gennaio 1942 i massimi gerarchi della tirannide nazista si riunirono per studiare e pianificare la "Soluzione finale", l´Olocausto, l´annientamento del popolo ebraico. In questo senso, i documenti che verranno consegnati dalla Germania a Netanyahu, e che sono destinati allo Yad Vashem, il memoriale dell´Olocausto, «sono unici, di un´importanza storica straordinaria», ha affermato il direttore dell´Archivio storico federale tedesco, Hans-Dieter Kreikamp. I piani di costruzione di Auschwitz precisi e dettagliati, dimenticati per decenni, sono stati ritrovati l´anno scorso a Berlino e acquistati dal gruppo editoriale conservatore Springer.
Per inviare la propria opinione alla Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante