Christian Rocca
Contro l'Onu.
Il fallimento delle Nazioni Unite e la formidabile idea di un'alleanza tra le democrazie
Lindau
L’autore osserva come il Consiglio di Sicurezza e l'Assemblea Generale dell’Onu abbiano tradito lo spirito e i principi contenuti nella Carta istitutiva. Si impone dunque un nuovo modello di azione globale perché le Nazioni Unite sono figlie della guerra fredda; oggi il mondo è cambiato, le frequenti crisi locali non rispondono più alla logica geopolitica del bipolarismo, ma richiedono analisi e interventi che negli ultimi anni solo gli Stati Uniti hanno dimostrato di saper operare. Se davvero crediamo nel sogno di stabilità dei fondatori dell’Onu è arrivato il momento di dire «mai più» alle Nazioni Unite e di sostenere la formidabile idea di un’alleanza tra le democrazie.
Cristian Rocca
Cambiare regime.
La sinistra e gli ultimi 45 dittatori
Einaudi
In questo saggio che interroga la coscienza civile della sinistra italiana, l’autore, giornalista de Il Foglio, si pone interrogativi importanti. Dinanzi ai regimi dittatoriali del pianeta, i progressisti possono accontentarsi di difendere lo status quo e la stabilità? Non è invece più coerente con la missione di una sinistra delle libertà promuovere la democrazia in tutte le sue forme e, dunque, lottare contro le tirannie? Da Arthur Koestler a John F. Kennedy, da Bill Clinton a Tony Blair, nel corso del Novecento la sinistra ha fatto dell'espansione della democrazia la sua migliore bandiera. In un mondo non meno tormentato, quella bandiera non deve essere abbandonata, a costo di sfidare le convenzioni del pacifismo e dell'antiamericanismo.
Christian Rocca
Esportare l’America La rivoluzione democratica dei neoconservatori
Il Foglio
Questo saggio imperdibile spiega con grande accuratezza quello che i neoconservatori, influenti negli Stati Uniti mal sopportati in Europa, stanno affermando, non da prima della guerra all’Iraq, o dell’11 settembre, ma da cinquant’anni, dalle origini trotskiste di alcuni di loro, dai tempi degli studi su Leo Strauss, dall’epoca della rottura con il partito democratico durante la guerra in Vietnam”. L’autore delinea le idee e gli elementi neoconservatori che indirizzano la politica estera americana anche per capire come un gruppo di studiosi e opinionisti cresciuti nella culla della sinistra a Manhattan sia arrivato a influenzare la nuova dottrina della casa Bianca.