Una nostra lettrice ha scritto a Clemente Mimun per protestare per l'edizione del tg delle 6.30 di ieri mattina nella quale Netanyahu veniva definito " premier palestinese " e la Knesset " parlamento palestinese di Tel Aviv ". Mimun si è scusato e ha attribuito l'errore a chi normalmente dovrebbe controllare i testi dei tg del mattino. Intanto, sul sito internet del TG5 è impossibile vedere la registrazione dell'edizione delle 6.30 di ieri (vergogna? vigliaccheria? altra distrazione?).
In ogni caso, ci auguriamo che errori del genere non si ripetano più. Ecco lettera, risposta di Clemente Mimun e commento della lettrice:
Questo il messaggio che gli ho inviato su facebook (simile ma più edulcorato a quello che ho inviato direttamente al TG5):
immagino fosse altrove quando il TG5 tra le 6.30 e le 7.00 ha definito Netanyahu "Premier palestinese"! Parlando della Knesset avete detto: "Parlamento palestinese di Tel Aviv"! Ho una notizia per i suoi sottoposti, anzi tre. Netanyahu è Israeliano ed è il premier di Israele. La Knesset è israeliana. Il governo israeliano ha sede nella capitale che è Gerusalemme. Tutte queste notizie le possono chieder a qualche giornalista vero ammesso che ne trovino nella Sua redazione. Saluti Rachele Levi
E la pronta risposta di Mimun:
Cara Rachele,questa mattina a prima pagina abbiamo chiesto scusa dell'errore che come immaginera' e' difficilmente frutto della mia "ignoranza".Accade che chi lavora dalle 8 del mattino alle 21 abbia qualche momento di pausa e non controlli anche i testi dei tg dell'alba....visto l'accaduto allunghero' l'orario di lavoro.
Risposta che porta a due considerazioni:
primo scriver mail serve (bhè al messaggero no però magari gli vien un mal di pancia quindi insistiamo). Secondo Mimun, pur non esenti da difetti, è attento e sa chieder scusa.Però a me vien il sospetto che qualcuno della sua redazione lo abbia fatto apposta...
Rachele Levi
Clemente Mimun
Per inviare la propria opinione al Tg5, cliccare sull'e-mail sottostante