Riportiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 04/05/2009, a pag. 17, la breve dal titolo " L´esercito di Tel Aviv si prepara contro l´Iran esercitazioni militari segrete a Gibilterra ".
Per prima cosa: la capitale di Israele è GERUSALEMME, non Tel Aviv. Quindi anche l'esercito israeliano è di GERUSALEMME e non di Tel Aviv. La redazione di REPUBBLICA non se n' è ancora accorta?!?!
Nella breve si legge: "Secondo i giornalisti francesi il fatto che le operazioni militari si siano svolte tanto lontano da Tel Aviv «dimostra che Israele sta facendo dei preparativi concreti per attaccare l´Iran». ". In realtà il fatto che Tzahal abbia fatto queste esercitazioni militari significa semplicemente che si tiene pronto a difendere Israele da attacchi esterni. Come al solito il carnefice diventa vittima: per REPUBBLICA non è più l'Iran a voler distruggere Israele, ma il contrario.
TEL AVIV - Israele ha condotto esercitazioni militari nella zona di Gibilterra, nel sud della Spagna, per prepararsi all´eventualità di uno scontro militare con l´Iran. La notizia, anticipata dal settimanale francese l´Express, è stata ripresa ieri dalla stampa israeliana. Secondo i giornalisti francesi il fatto che le operazioni militari si siano svolte tanto lontano da Tel Aviv «dimostra che Israele sta facendo dei preparativi concreti per attaccare l´Iran».
Funzionari di Tel Aviv hanno a più riprese smentito la possibilità di un attacco a Teheran, ma nelle scorse settimane anche il Times di Londra aveva disegnato l´ipotesi di un attacco contro le postazioni nucleari iraniane da parte dell´aviazione israeliana. «Vogliamo essere pronti se ci sarà data luce verde. Stiamo facendo preparativi a tutti i livelli. Teheran deve sapere che le nostre non sono solo parole», aveva spiegato un militare israeliano al quotidiano di Londra.
Per inviare la propria opinione alla Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante