Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Amira, ma ti sembra il caso di raccontarci queste cose? 25/04/2009

Amira, ma ti sembra il caso di raccontarci queste cose?

Qualche volta sbaglia anche Amira Hass, la giornalista israeliana più amata da Eurabia, corrispondente per i territori di Haaretz, il giornale israeliano più amato da Eurabia. Leggete questa storia pubblicata dal giornale italiano più eurabiano che ci sia, "Internazionale":
Hass racconta le vicende di una certa donna palestinese, fatta sposare per forza a 13 anni dai genitotri  e poi subito abbandonata dal marito in condizioni estremamente miserabili. Disperata, "S. ha quindi cercato un modo per uccidersi, e un gruppo le ha fornito una cintura esplosiva. Doveva farsi esplodere in Israele, ma non ha funzionato ed è stata arrestata. Scarcerata dopo qualche anno, è tornata a Gaza. Ma la sua casa è diventata una seconda prigione: i familiari la maltrattano e la tengono segregata. Vicini e parenti lo sanno, ma non possono intromettersi. Dato che non è sposata, S. è considerata una proprietà del padre. Dall'inizio dell'anno sette persone, quasi tutte donne, sono state assassinate a Gaza per delitti di onore familiare. Il codice penale in vigore a Gaza, che risale ai tempi del mandato britannico, non punisce i delitti d'onore, a differenza di quello d'ispirazione giordana adottato in Cisgiordania. Un'avvocatessa di Gaza mi ha detto che durante l'occupazione israeliana i delitti d'onore erano quasi scomparsi. Ma con Hamas al potere si sono moltiplicati."
Ma vi sembra il caso di raccontarci queste cose? La casa dei parenti, immaginiamo buoni palestinesi religiosi che pregano cinque volte al giorno e se solo possono non mancano di combattere contro gli infedeli, è paragonabile alle prigioni israeliane? Il governo dell´eroica resistenza sarebbe peggiore per le donne dell´infame occupazione? Amira, stai attenta,  fra un po´ ci racconterai che gli omosessuali palestinesi scappano in Israele per non essere ammazzati dai loro fratelli e magari che in Iran capita lo stesso, salvo che hanno anche il record del mondo delle condanne a morte eseguite in rapporto alla popolazione (in quantità assoluta li batte solo la Cina, che è venti volte più popolata)... Ma sei impazzita, Amira? Ti sarai mica convertita all´idea neo-con dei diritti umani, non penserai che valgono per tutti ugualmente senza badare a sesso e religione?  Che importa alla Palestina delle donne e dei delitti d´onore di fronte al compito di cacciare i crociati e distruggere i sionisti? Ripensaci, Amira, anche se tu stessa sei una donna, e per giunta ebrea.

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui