domenica 24 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
La civiltà di Tzahal non verrà lodata: per l'esercito israeliano ci sono solo processi 24/04/2009

La civiltà di Tzahal non verrà lodata: per l'esercito israeliano ci sono solo processi

Qualcuno di voi si sarà chiesto certamente perché l´ottimo spionaggio israeliano e la grande capacità operativa delle sue forze armate non abbiano permesso di eliminare durante l´operazione "Piombo fuso" la leadership di Hamas, per esempio il suo "presidente del consiglio" Hanyeh. Oggi, grazie alla pubblicazione dei risultati delle indagini interne sul comportamento dell´esercito israeliano durante l´operazione, capiamo il perché. I dirigenti di Hamas, incluso Hanyeh, durante la guerra si erano nascosti nell´ospedale principale di Gaza, quello di Shifa, occupandone un bel pezzo. Avevano lì il loro centro di controllo e comando, usavano le ambulanze e i veicoli dell´Onu per trasmettere ordini e trasportare uomini e armi, si erano fatti consegnare camici da medici per travestirsi. Israele, conoscendo questi camuffamenti che sono proibiti dalla legge internazionale, scelse comunque di non attaccare l´ospedale, per evitare danni ai pazienti veri. Naturalmente nessuno dei disinteressati pacifisti, osservatori dell´Onu, giornalisti, ha sollevato obiezioni su questo comportamento né durante né dopo il conflitto.
 L´esercito israeliano merita forse una lode per la civiltà dimostrata? Ma no, certo che no! Processi, merita, processi e diffamazioni, all´estero ma anche in patria (dai cosiddetti pacifisti). Non solo l´Iran e l´Egitto hanno in piedi dei processi contro i "criminali di guerra" israeliani, ma ci sono anche giudici spagnoli e norvegesi che conducono indagini sulle "violazioni" e "atrocità" israeliane. Eurabia pura. Per non parlare del tribunale internazionale per i crimini di guerra, della commissione d´indagine del comitato dei diritti umani dell´Onu, delle varie calunnie messe in circolazione da "Haaretz", eccetera eccetera.
Ogni commento è superfluo. Ma non una domanda non lo è: avete mai letto di indagini a carico di Hamas? Qualche avvocato ha mai denunciato, qualche giudice ha mai indagato sugli spari di razzi sui civili di Sderot, sul sequestro del soldato Shalit, sugli attentati suicidi che mirano ai civili e infine sulla scelta di usare scuole, ospedali, case civili e centri religiosi come basi militari, mettendo in pericolo la vita della gente comune? Sui giornali non si è mai letto niente del genere. Se ne conoscete anche solo uno, segnalatemelo. Gli manderò una grande cartolina di congratulazioni. Ma purtroppo non credo che accadrà

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT