domenica 22 settembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
20.04.2009 Sospese le pene di Roxana Saberi e Delara Darabi.
Ahmadinejad : ' Veglierò sui diritti della reporter '. Fatichiamo a crederlo.

Testata: La Stampa
Data: 20 aprile 2009
Pagina: 11
Autore: Francesco Semprini
Titolo: «Ahmadinejad: ' Veglierò sui diritti della reporter '»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 20/04/2009, a pag. 11, l'articolo di Francesco Semprini dal titolo : " Ahmadinejad: ' Veglierò sui diritti della reporter ' ".

Ahmadinejad parla di diritti umani (quelli di Roxana Saberi, la giornalista statunitense prigioniera in Iran perchè sospettata di spionaggio) e assicura che alla giornalista verrà permesso di difendersi al processo a suo carico.
Ci riesce difficile crederlo,considerando la sistematica violazone dei diritti umani che avviene in  Iran. Non vi sono solo i pochi casi che destano l'attenzione dei media internazionali, ma una sistematica e sempre più feroce repressione di ogni dissenso e di ogni comportamento non conforme alla più rigida morale islamica. Non dimentichiamolo, e non facciamoci ingannare dalla propaganda del regime.

Ecco il testo:

NEW YORK
Mahmoud Ahmadinejad invoca il diritto ad una giusta difesa nel processo di appello a Roxana Saberi, la giornalista iraniano-americana condannata sabato per spionaggio da un tribunale rivoluzionario di Teheran a otto anni di reclusione. L’inattesa apertura da parte del presidente della Repubblica islamica arriva da un dispaccio dell’agenzia Irna, secondo cui il capo dell’ufficio di presidenza, Abdolreza Sheikholeslami, ha inviato una lettera al procuratore capo di Teheran, Said Mortazavi, nella quale chiede di prestare attenzione affinché l’imputata «disponga di tutte le libertà e dei diritti legali per difendersi e perché i suoi diritti non vengano calpestati».
Un segnale insolito per Ahmadinejad, rappresentante della fazione conservatrice e nemico giurato degli Stati Uniti. Ancor più perché la richiesta non riguarda solo il processo Saberi, ma anche il caso Hossein Derakhshan, il «padre dei blog iraniani» detenuto dal 2008 e in attesa di giudizio.
Le affermazioni di Ahmadinejad giungono ore dopo che il presidente americano Barack Obama ha chiesto di liberare la donna, dicendosi «preoccupato» per la sua sorte: «Stiamo lavorando per essere certi che venga trattata in modo adeguato e per ricevere tutte le informazioni sul suo caso. Washington fa tuttavia intendere di puntare su una cauta diplomazia. «Profonda delusione» era stata espressa poco prima dal segretario di Stato, Hillary Clinton.
Roxana Saberi, 31 anni, nata negli Stati Uniti da padre iraniano e madre giapponese, da sei anni risiede in Iran ma da due le era stato revocato l’accredito da giornalista. Arrestata il 31 gennaio dopo aver comprato una bottiglia di vino in un bazar della capitale, è stata accusata in un secondo momento di spionaggio per conto degli Usa. E’ la prima volta che l’Iran ha giudicato una giornalista americana colpevole di spionaggio al termine di un processo lampo: secondo il padre, Reza, l’udienza principale è durata solo 15 minuti.
Per gli esperti il processo è un tentativo delle fazioni conservatrici di minare il cammino di distensione avviato da Obama dopo tre decenni di gelo diplomatico. Oppure una carta che Teheran vuole giocare nel contenzioso sul nucleare. E’ per questo che l’intervento di Ahmadinejad ha colto di sorpresa tutti, anche perché giunge con un’altra decisione a sorpresa, ovvero la sospensione dell’esecuzione di Delara Darabi, una ragazza condannata a morte per un omicidio commesso a 17 anni, che avrebbe dovuto essere impiccata nei prossimi giorni.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT