Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Mi dispiace di non essere stato sufficientemente chiaro nell'intervista al nunzio apostolico in Israele. Il papa andrà al memoriale della Shoah, dove vanno tutte le personalità, per rendere omaggio alla memoria delle vittime. Ma non entrerà nel museo, dove si trova la didascalia controversa su Pio XII. Anche Giovanni Paolo II aveva fatto così - pur non essendoci allora né la didascalia né il nuovo museo. Dunque Benedetto XVI andrà a Yad Vashem, ma non entrerà nel museo di Yad Vashem.
grazie per l'attenzione
andrea tornielli
Gentile Andrea Tornielli,
torniamo a dirle che il Memoriale della Shoà e il Museo della Shoà sono la stessa cosa. Yad Vashem, come lei sembra credere non è il nome di un luogo. Lei è stato recentemente in Israele ( pardon, Terra Santa ), quindi se è andato a visitare quel luogo non capiamo perchè faccia confusione. Perchè non consiglia invece al Vaticano, visti i suoi buoni uffici, di aprire gli Archivi ?